//FedEx guida la classifica dei vettori cargo aerei. AirBridgeCargo in rapida ascesa

FedEx guida la classifica dei vettori cargo aerei. AirBridgeCargo in rapida ascesa

FedEx si è confermata anche nel 2016 la prima compagnia aerea al mondo nel settore del trasporto merci per quantitativi trasportati, seguita a distanza da Emirates e UPS. Qatar Airways, AirBridgeCargo Airlines e All Nippon Airways sono invece i tre vettori in più rapida ascesa sul mercato internazionale.

E’ quanto emerge dal World Air Transport Statistics report di Iata  che prende in considerazione come fattore di calcolo le tonnellate/km trasportate (FTM = freight tonne km).

FedEx come si diceva ha confermato la propria leadership mondiale con 15,7 miliardi di ton/km a fronte di una domanda in lieve calo (-0,6%) rispetto all’esercizio 2015 a livello internazionale. Significativo però che in valore assoluto le tonnellate di merce trasportate da parte di FedEx siano leggermente aumentate (+0,8%), a dimostrazione che per la compagnia sono cresciuti soprattutto i trasporti sulle corte distanze.

Medaglia d’argento  per Emirates che nel 2016 ha visto crescere dello 0,9% il rapporto ton/km e in valore assoluto del 3,4% il volume di merci trasportate.

I primi 25 vettori aerei attivi nel business cargo mondiale hanno fatto registrare nell’esercizio passato un aumento dei traffici pari al 4,1% equivalente in totale a 155 miliardi di ton/km. Fra le compagnia aeree che più delle altre hanno trainato il mercato investendo nell’ampliamento delle rispettive flotte ci sono Qatar, AirBridgeCargo, All Nippon, United a China Southern mentre in Europa le più attive su questo fronte sono Lufthansa e Cargolux.

Alitalia Cargo non figura nella lista dei primi 25 vettori aerei al mondo nel trasporto merci.

 

Leggi l’articolo completo su AirCargoNews

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: