/, Ricerche & Studi/Aerei a guida autonoma al decollo nel 2025 secondo uno studio di Ubs

Aerei a guida autonoma al decollo nel 2025 secondo uno studio di Ubs

2017-08-22T19:11:59+00:00 22 agosto 2017, 7:11 pm|Categories: Estero, Ricerche & Studi|Tags: , , , , , , , |

Il 2025 dovrebbe essere l’anno del decollo degli aerei a guida autonoma. Lo dice uno studio della banca svizzera Ubs che calcola un risparmio di 35 miliardi annuali per il settore aeronautico e un taglio dell’11% sul prezzo finale del trasporto. Senza contare, dice lo studio, che i velivoli sarebbero più sicuri.

Secondo i ricercatori Ubs il settore aeronautico nel corso degli ultimi anni ha fatto grandi progressi ed entro otto anni sarà possibile osservare i primi voli autonomi per il trasporto passeggeri e merci. La compagnia aerea Boing nel mese di giugno ha annunciato la volontà di investire nelle tecnologie necessarie per offrire aerei senza pilota mentre Airbus già nel mese di luglio ha effettuato alcuni test che hanno permesso al jet Sagitta di effettuare un prove di decollo e di atterraggio senza pilota.

I ricercatori di Ubs sottolineano che si tratterà di un passaggio graduale, necessario per ottenere il consenso dei consumatori che in più occasioni hanno dimostrato dubbi sui voli senza pilota. Inizialmente infatti si potrebbe ridurre il numero dei piloti all’interno cabina di guida, passando così da due ad uno, con un co-pilota dislocato a terra che avrà la possibilità di agire da remoto in caso di necessità. L’utilizzo di aerei senza pilota potrebbe consentire al settore aeronautico di risparmiare 35 miliardi di dollari. Inoltre questa tecnologia potrebbe garantire benefici in termini di sicurezza, basti pensare che il 70-80 per cento degli incidenti aerei ad oggi sono dovuti ad errori umani.

Ci sono già esperimenti nel settore, come quello finanziato dall’agenzia governativa Usa Darpa e l’Oregon State University che punta sulla tecnologia a guida autonoma e il servizio di taxi dei cieli, attraverso dei grandi droni, che entro l’anno sarà avviato a Dubai.

Leggi lo studio della banca svizzera Ubs intitolato “Flying solo – how far are we down the path towards pilotless planes?”

 

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: