Espansione a due cifre per Amazon Air nel 2021
Nel 2021 il network di Amazon Air ha vissuto una crescita a due cifre su almeno tre parametri importanti: il numero di destinazioni servite, quello degli aerei operati (a vario titolo) e infine quello di voli effettuati. Lo riporta AirCargoNews in un articolo basato sulle rilevazioni della società di analisi specializzata Spire Aviation in cui […]
Nel 2021 il network di Amazon Air ha vissuto una crescita a due cifre su almeno tre parametri importanti: il numero di destinazioni servite, quello degli aerei operati (a vario titolo) e infine quello di voli effettuati. Lo riporta AirCargoNews in un articolo basato sulle rilevazioni della società di analisi specializzata Spire Aviation in cui lo sviluppo della rete della compagnia è messo a confronto con quello di Ups e Fedex.
Se i due courier hanno chiuso l’anno con una situazione di sostanziale stabilità, Amazon ha invece incrementato del 21% gli scali di destinazione, del 25% la sua flotta (in numero di velivoli) e del 34% i collegamenti. Dall’altro lato Ups ha aumentato dell’1% la sua copertura in termini di numero di destinazioni raggiunte, ha visto crescere la sua flotta solo dello 0,4% mentre i voli decollati sono stati il 10% in più rispetto al 2020. Fedex infine ha aumentato le destinazioni dell’1%, osservato una diminuzione dell’1% nel numero di aerei e accresciuto il numero di voli del 3%.
Queste notevoli progressioni di Amazon, tuttavia, non sembrano impensierire troppo le due ‘rivali’, che al momento mantengono posizioni largamente superiori a quelle della società di Seattle. Fedex, per fare un esempio, ha operato circa 80mila voli nell’ultimo trimestre del 2021, seguita da Ups con circa 60mila, mentre Amazon Air nello stesso periodo non ha raggiunto i 20mila. Nel quarto trimestre 2021, inoltre, la flotta di Fedex è rimasta superiore alle 1.000 unità, mentre quella di Ups è stata ha contato 800 mezzi e quella di Amazon ha superato di poco i 200 velivoli.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY