Enac e Dogane stimolano l’uso della certificazione ‘mittente conosciuto’ nel trasporto aereo merci
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno avviato una campagna informativa finalizzata alla diffusione della certificazione come ‘mittente conosciuto’ rivolta ai soggetti già certificati come AEO (operatori economici autorizzati) dall’Agenzia delle Dogane e ai trasportatori di merci e/o posta per via aerea. L’obiettivo è quello di rafforzare, e al […]
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno avviato una campagna informativa finalizzata alla diffusione della certificazione come ‘mittente conosciuto’ rivolta ai soggetti già certificati come AEO (operatori economici autorizzati) dall’Agenzia delle Dogane e ai trasportatori di merci e/o posta per via aerea.
L’obiettivo è quello di rafforzare, e al contempo semplificare, l’applicazione delle misure di security alla merce trasportata per via aerea.
Lo status di ‘mittente conosciuto’ si acquisisce con un provvedimento di approvazione adottato dall’Enac attraverso la Direzione Aeroportuale competente per territorio.
L’operatore interessato ad acquisire tale status, deve dimostrare di rispettare determinate misure di sicurezza, che il proprio sito sia fisicamente protetto, che siano applicate appropriate procedure di controllo d’accesso, nonché attuate misure pertinenti per proteggere la merce e/o posta destinata al trasporto per via aerea da manipolazioni non autorizzate o manomissioni, in tutte le fasi della lavorazione (produzione, imballaggio, stoccaggio, spedizione), incluso il trasporto fino al sito dell’agente regolamentato.
La diffusione della conoscenza delle prerogative relative allo status di ‘mittente conosciuto’ intende non solo rafforzare l’applicazione delle misure di security alle merci e alla posta trasportate per via aerea, evitando duplicazioni di attività, ma anche sviluppare in tutti i soggetti che operano nella catena logistica del trasporto merce e/o posta nell’ambito dell’aviazione civile, la cultura della sicurezza e della prevenzione.
L’attuazione di un sistema integrato di sicurezza porterà benefici a tutti i soggetti pubblici e privati con lo snellimento delle operazioni commerciali in assoluta sicurezza, intesa come security.
Maggiori informazioni riguardo alla alla procedura per ottenere lo status di ‘mittente conosciuto’ sono reperibili al sito www.enac.gov.it (sezione Regolazione per la Sicurezza) e sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.agenziadoganemonopoli.gov.it
Vedi la pagina ‘Mittente conosciuto’ del sito Enac