Enac autorizza la rotta via drone Messina – Eolie per consegne medicali
Al via in autunno i test condotti da AbZero
Enac ha autorizzato per la prima volta una rotta di volo per droni impiegati per il trasporto medicale, tra l’Ospedale di Patti, in provincia di Messina, e le Eolie. Lo segnala una nota di EuroUSC Italia, per la quale questo corrisponde a “un primo passo fondamentale in Italia per un tragitto così lungo e complesso nel settore del delivery medicale aereo”.
Il via libera dell’ente arriva a seguito del lavoro condotto dalla stessa EuroUsc Italia, che si occupa di regolamentazione e sicurezza nel settore dei droni, per permettere all’operatore ABzero di volare.
La prima ha svolto attività di analisi dell’operazione lungo la specifica rotta di 37 Km, nello specifico guidando l’iter autorizzativo, garantendo che tutte le normative di sicurezza fossero pienamente rispettate. In particolare EuroUsc Italia ha fornito supporto nella definizione delle procedure sviluppate nel manuale delle operazioni e ha condotto un’analisi del rischio secondo la metodologia SORA (Specific Operations Risk Assessment), come richiesto dal regolamento europeo.
I test di volo saranno condotti da ABzero in autunno e metteranno alla prova il collegamento tra Marina di Patti (Messina), le isole di Vulcano e Lipari, presso Piazza Municipio. Le missioni saranno suddivise nei segmenti Marina di Patti-Vulcano e Vulcano-Lipari.
“Grazie a questa nuova autorizzazione sarà possibile integrare l’attuale sistema di consegna navale con la nostra tecnologia di trasporto tramite droni grazie alla nostra Smart Capsule (un contenitore medicale dotato di AI e provvisto di sensori per il mantenimento della temperatura, del ph, dell’umidità e dell’emolisi, ndr) del sangue ha commentato Giuseppe Tortora, fondatore e amministratore delegato di ABzero – per connettere rapidamente le realtà delle isole, sia nelle situazioni di emergenza sanitaria, che nell’operatività quotidiana delle strutture ospedaliere”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY