Due freighter inattesi sono atterrati a Bologna e a Genova
Un B747-400F di Cargolux Italia e un B777F di Qatar Airways Cargo hanno dovuto modificare la propria rotta a causa del maltempo su Malpensa
Il forte temporale che la scorsa notte si è abbattuto su parte della Lombardia ha costretto molti aerei in arrivo negli scali milanesi a cercare punti d’arrivo alternativi. Tra quelli che hanno dovuto ripianificare l’atterraggio ci sono stati anche un Boeing 747-400F di Cargolux Italia e un B777F di Qatar Airways Cargo, entrambi attesi a Malpensa, come riporta il sito ItaliaVola.
Al primo, partito da Baku, in Azerbaijan, è toccato un giro dell’intero ‘triangolo industriale’ italiano. Vista la situazione meteo critica il mezzo si è infatti inizialmente posizionato a sud di Milano, probabilmente in attesa di un miglioramento, per poi tentare di raggiungere Torino. Dopo aver segnalato di avere poco carburante a disposizione, è infine atterrato a Genova. Una scelta dettata dalle circostanze e dalla breve distanza, ma che potrebbe essere visto come un segnale di buon auspicio per l’avvio delle attività cargo di Consorzio Goa (nel frattempo slittato da luglio a settembre), che mira a sviluppare il Cristoforo Colombo come hub di voli charter e traffici aviocamionati in particolare al servizio di nautica e cantieristica navale.
Ha invece, infine, fatto rotta su Bologna un Boeing 777F di Qatar Airways Cargo partito da Madrid, che pure era destinato allo scalo varesino.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY