Dronamics consegnerà via drone la posta nelle isole greche
L’accordo con l’operatore Elta segnerà, all’inizio del 2024, l’avvio delle attività commerciali
Dronamics ha annunciato di avere siglato una lettera di intenti con Elta, ovvero l’azienda di Stato della Grecia che offre il servizio postale nel paese, per attivare le consegne di posta via drone. L’attività inizierà con l’offerta di servizi di medio raggio, in particolare tra la terraferma e le numerose isole del paese, ma – spiegano i due partner – potrà estendersi in futuro a collegamenti tra Atene e altre città europee.
La firma dell’accordo con Elta arriva dopo che Dronamics, il mese scorso, aveva annunciato il raggiungimento di una intesa con un altro operatore postale, ovvero Emirates Post Group. In quel caso la sigla di una lettera di intenti mirava allo “studio” e alla “sperimentazione” dell’utilizzo dei droni per attività di logistica, con l’impiego di almeno un mezzo entro il 2024.
L’accordo con Elta, che si concretizzerà invece già all’inizio del prossimo anno, farà della Grecia “il mercato di lancio” delle attività commerciali di Dronamics. All’avvio le operazioni si concentreranno sull’offerta di consegne same-day tra Atene e l’area industriale a nord del paese, così come verso le isole a sud, grazie al supporto di Golden Cargo quale Gssa, che si occuperà dei servizi di handling e di magazzino. Secondo i due partner, la collaborazione “cambierà la mappa dei servizi espresso nel mercato greco”.
Attiva con Black Swan –velivolo a guida autonoma in grado di trasportare un carico di 350 kg in un raggio di 2.500 km – Dronamics ha completato lo scorso maggio il suo primo volo nei pressi dell’aeroporto di Balchik in Bulgaria. La società nel corso degli anni ha più volte posticipato la data prevista per l’avvio delle attviità commerciali (in occasione di quest’ultimo debutto aveva parlato della fine del 2023) e rivisto anche il mercato di lancio, che secondo alcune comunicazioni risalenti ancora allo scorso anno avrebbe dovuto essere quello delle connessioni tra Malta e l’Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY