Dopo Amazon anche JD.com crea la sua compagnia aerea merci
Anche il colosso cinese dell’e-commerce JD.com segue le orme del collega statunitense Amazon e si attrezza con una propria flotta di aerei merci per il trasporto dei prodotti compravenduti sulla proprio marketplace. Lo rivela Cargofacts.com spiegando che questa settimana il colosso del commercio online con gli occhi a mandorla ha avviato un servizio di trasporto […]
Anche il colosso cinese dell’e-commerce JD.com segue le orme del collega statunitense Amazon e si attrezza con una propria flotta di aerei merci per il trasporto dei prodotti compravenduti sulla proprio marketplace.
Lo rivela Cargofacts.com spiegando che questa settimana il colosso del commercio online con gli occhi a mandorla ha avviato un servizio di trasporto aereo con un Boeing 737 freighter utilizzando il nuovo brand JD Logistics. L’iniziativa è nata in partnership con Tianjin Air Cargo, società parte del gruppo HNA.
Si tratta di un cambio di strategia importante per un caricatore che fino ad oggi aveva utilizzato in particolare le stive degli aerei passeggeri (belly cargo) per trasferire i prodotti venduti da una parte all’altra del mondo. La prima rotta merci servita mette in relazione gli aeroporti di Tianjin (TSN) con quello di Guanghzou (CAN).
JD poche settimane fa aveva spiegato che i propri piani prevedono un servizio di consegne parcellizzate in giornata nelle città cinesi di Pechino, Shanghai e Guangzhou.
Così come avvenuto nel caso di Amazon, che dallo scorso anno è atterrata con i propri servizi aerei a Malpensa, anche JD.com si prevede che in un futuro non troppo lontano amplierà il proprio network logistico dall’Asia verso Europa e America.
Leggi l’articolo completo su Cargo Facts