Dhl si prepara alla peak season più alta di sempre
Dopo una crescita del 35% dei volumi registrata in questa prima parte del 2020, Dhl si aspetta ora la peak season più alta della storia. Nella stagione in arrivo, che sarà potenziata anche dalla scelta di Amazon di anticipare il Black Friday attivando già la cosiddetta Holiday Dash Event e da quella di Alibaba di […]
Dopo una crescita del 35% dei volumi registrata in questa prima parte del 2020, Dhl si aspetta ora la peak season più alta della storia.
Nella stagione in arrivo, che sarà potenziata anche dalla scelta di Amazon di anticipare il Black Friday attivando già la cosiddetta Holiday Dash Event e da quella di Alibaba di ‘moltiplicare’ il Singles Day, il gruppo tedesco ha detto di attendersi un incremento del 50% sulle spedizioni aeree effettuate rispetto allo stesso periodo del 2019.
Come ovvio, gran parte del merito di questa prossima crescita sarà dovuto alla pandemia da Covid-19, che ha già portato moltissimi rivenditori e consumatori a spostarsi su internet, e un’ulteriore accelerata sarà impressa dalla seconda ondata di contagi.
Per far fronte a questo boom di domanda di stiva, sul quale andrà anche a sovrapporsi l’accresciuta richiesta di spedizioni di dispositivi medici, Dhl ha spiegato di avere assoldato circa 10mila nuovi addetti e di avere incrementato la consistenza della sua flotta, con l’ingresso di quattro B777 F nei mesi scorsi e l’immissione in servizio di altri due aeromobili a novembre. Con i sei aerei in più il gruppo prevede di poter operare più di 3.000 voli intercontinentali ogni anno.
Contemporaneamente Dhl potrà contare sull’incremento di capacità dei suoi magazzini, perseguito con una serie di nutriti investimenti già da tempo.
Oltre all’hub di Malpensa, entrato in funzione nelle scorse settimane, in ottobre il gruppo ha inaugurato anche una nuova struttura nell’aeroporto di Malmo, in Svezia, mentre nei primi mesi del 2021 farà entrare in funzione un magazzino a Istanbul che accrescerà la sua capacità nello scalo turco di circa 25 volte.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY