Dhl Express prepara un nuovo magazzino a Fiumicino (e rallenta a Venezia)
Nei prossimi anni, Fiumicino diventerà la sede di un nuovo magazzino di Dhl Express. Lo ha svelato l’amministratore delegato per l’Italia della società, Nazzarena Franco, nel corso di una conferenza stampa virtuale durante la quale ha presentato il nuovo sito logistico dell’azienda di Campegine, struttura che ha preso il posto di quelle di Parma e […]
Nei prossimi anni, Fiumicino diventerà la sede di un nuovo magazzino di Dhl Express.
Lo ha svelato l’amministratore delegato per l’Italia della società, Nazzarena Franco, nel corso di una conferenza stampa virtuale durante la quale ha presentato il nuovo sito logistico dell’azienda di Campegine, struttura che ha preso il posto di quelle di Parma e Reggio.
Nell’incontro la manager ha anche fatto il punto sul piano di investimenti di Dhl Express Italy nella Penisola, inclusi quelli di ambito aeroportuale. Tra questi come già noto figurano l’inaugurazione ufficiale dell’hub di Malpensa, fissata già nel gennaio 2021, e le espansioni negli scali di Bologna e Napoli, entrambe previste nel primo semestre del prossimo anno.
Nella lista Franco non ha citato il progetto per l’ampliamento di Venezia Tessera, relativamente al quale la società ha poi spiegato che “la fase di progettazione si è allungata nei tempi”. Secondo quanto rivelato lo scorso anno, il piano prevedeva una decuplicazione delle aree in cui è presente Dhl, dagli attuali 2.000 mq a 20.000 mq.
Relativamente al suo insediamento a Fiumicino, la numero uno di Dhl Express Italy ha affermato che la società prevede di aprire la nuova sede “negli anni successivi al 2021” e che ad oggi il progetto è “allo studio”.
Lo scalo romano è peraltro alla ricerca di un operatore interessato a entrare come inquilino nel suo edificio cargo, un magazzino per deposito e trattamento merci da 2.200 metri quadrati di superficie (più una area dedicata a uffici di circa 70 metri quadrati) in cui ad oggi non è presente alcun operatore. A questo scopo, Adr ha indetto una gara europea per affidamento di una concessione di 5 anni, a fronte di un corrispettivo di 1,64 milioni di euro,
Dhl è peraltro già presente a Fiumicino con la divisione Global Forwarding con una nuova struttura attiva da fine agosto 2018 estesa su 5.522 mq che opera anche nel segmento pharma.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY