Dhl Express promette 36 movimenti aerei giornalieri a Malpensa dal 2020
Malpensa – Dhl Express Italy ha trasformato per un giorno il proprio magazzino di Milano Malpensa in un campo di pallavolo virtuale ospitando le squadra nazionali di pallavolo maschile e femminile per un servizio fotografico nelle aree operative del terminal e su un aereo cargo per la campagna “Connettiamo Passioni, condividiamo storie”. All’incontro era […]
Malpensa – Dhl Express Italy ha trasformato per un giorno il proprio magazzino di Milano Malpensa in un campo di pallavolo virtuale ospitando le squadra nazionali di pallavolo maschile e femminile per un servizio fotografico nelle aree operative del terminal e su un aereo cargo per la campagna “Connettiamo Passioni, condividiamo storie”.
All’incontro era presente Alberto Nobis, amministratore delegato Dhl Express Italy (per la cronica ex-pallavolista a livelli dilettantistici), che ha detto: “Oggi abbiamo scelto di aprire le porte del nostro hub perché è il luogo strategico da dove partono le spedizioni internazionali che hanno reso Dhl leader mondiale della logistica espressa e vorremmo sia un viatico benaugurante per accompagnare le nostre squadre nazionali verso il loro Mondiale”.
L’Hub di Dhl a Malpensa nel giro di un paio d’anni verrà notevolmente ampliato e diventerà fondamentale all’interno di un network europeo di 85 hub e gateway, al fianco degli hub principali di Lipsia, East Midlands e Bruxelles. Attualmente Dhl Express Italy dispone di 5 hub internazionali, di cui due “air”, con Malpensa appunto e Bergamo, e tre “ground”, con Carpiano, Torino e Bologna; 3 hub domestici (Bologna, Roma, Carpiano); 6 air gateway (Ancona, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Venezia e Pisa) e una flotta di 2.410 veicoli, 2.335 furgoni a basso impatto ambientale e 16 aerei, capaci di connettere ogni parte del mondo.
A proposito del nuovo maxi-centro logistico che l’azienda realizzerà presso la Cargo City di Malpensa, Nobis ha parlato di “un investimento pari a 109 milioni di euro” preannunciando che “a settembre sarà posata la prima pietra del nuovo hub. Diventerà il quarto in Europa e il più avanzato tecnologicamente. Ma soprattutto i lavoratori passeranno dai 50 attuali a 500”.
Attualmente il magazzino Dhl si trova nei pressi del Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa mentre il nuovo stabilimento sorgerà su 30mila metri quadrati alla Cargo City e consentirà di lavorare circa 90mila colli ogni giorno (rispetto ai circa 15 mila odierni in import/export). Dagli attuali 8 movimenti aerei giornalieri (diretti a Lipsia, Bruxelles e East Midlands) Dhl li incrementerà a 36.
Nicola Capuzzo