Decollato il primo volo di Alibaba

Nei giorni scorsi ha preso il via la prima connessione aerea al servizio della piattaforma e-commerce cinese Alibaba. A svelarlo è stata l’agenzia di stampa pure cinese Xinhua, rivelando che lo scorso 30 ottobre ha debuttato un nuovo servizio settimanale diretto tra la città di Hangzhou (precisamente, lo Xiaoshan International Airport) e Mosca. Il collegamento è operato da Cainiao Network (ex China Smart Logistics Network), braccio logistico della stessa Alibaba, e ha una durata di 12 ore.

Solo in occasione della ‘giornata dello shopping online’, che viene celebrata in Cina l’11 novembre, i voli saranno due. In quella data, ha spiegato Zhao Jian, direttore generale di Cainiao International, verranno anche effettuati 100 voli charter per inviare merci in varie destinazioni europee e del sud-est asiatico, tra cui la stessa Mosca, Riga, Kuala Lumpur e Liegi.

Proprio nello scalo belga, va ricordato, l’operatore cinese sta realizzando il proprio avamposto logistico in Europa, con lo sviluppo della sua prima piattaforma che sarà ultimata entro i primi mesi del 2021 e si estenderà su una superficie di 220.000 metri quadrati. Nello stesso scalo di Liegi Alibaba sta anche concentrando il traffico ferroviario delle merci che dalla Cina raggiungono il Vecchio Continente. Lo scorso 25 ottobre è arrivato, nell’aeroporto di Bierset, dopo un viaggio di circa 20 giorni, il primo treno del nuovo collegamento Liegi – Yiwu, città cinese soprannominata “il supermercato del mondo”.

Leggi di più su Xinhua

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY