Debutta il primo E190 ‘convertito’ in freighter
Ha debuttato nei cieli nei giorni scorsi compiendo un volo nei pressi della città brasiliana di São José dos Campos della durata di circa due ore
Il primo aereo E190F, frutto della conversione di un mezzo dedicato al trasporto passeggeri, ha debuttato nei cieli nei giorni scorsi compiendo un volo nei pressi della città brasiliana di São José dos Campos della durata di circa due ore.
Lo segnala la casa produttrice Embraer, evidenziando che il velivolo è di proprietà di Regional One, società di leasing attiva negli Usa. Durante il tragitto, lo staff ha condotto una completa valutazione del mezzo in vista del suo prossimo debutto operativo. Altri test relativi al carico merci e alla pressurizzazione erano invece già stati svolti in precedenza.
Lanciato nel 2022, il programma E-freighter, relativo alla conversione in aerei merci di E190 ed E195, ha finora coinvolto oltre 40 fornitori, 600 addetti e ha richiesto oltre mezzo milione di ore lavorative. Il percorso, ha commentato Francisco Gomes Neto, presidente e amministratore delegato della società, “apre nuove opportunità di business per Embraer, intercettando la crescente domanda globale per il trasporto merci legata all’e-commerce”.
Secondo la società produttrice, i mezzi di questo tipo offriranno il 50% di capacità in più rispetto ad aerei narrow-body nonché costi operativi inferiori del 30%. L’insieme della capacità di carico offerta darò di 13.500 kg per gli E190F e di 14.300 kg per gli E195F.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY