De Zolt, Central Cargo: “L’analisi dei dati alla base del successo. Nova Systems ci proietta nel futuro”

== COMUNICAZIONE AZIENDALE ==

“L’analisi dei dati è la chiave del successo”. Andrea De Zolt è il Managing Director di Central Cargo, un’azienda in continua crescita, specializzata nelle spedizioni internazionali aereo, mare, terra e via ferrovia, servizi doganali e logistica, con sede a Prato e filiali in tutta Italia. “Siamo proiettati al futuro. Conoscere a fondo le performance aziendali ci consente di prendere decisioni strategiche”, afferma De Zolt, che considera un punto di svolta la collaborazione con Nova Systems e l’utilizzo del software BeOne: “Avere una rapporto proficuo con il proprio partner tecnologico è determinante”.

Quali sono i servizi che offrite?

Ci occupiamo di spedizioni, trasporti e servizi internazionali nel mondo. Alla base di tutto c’è l’amore per il nostro lavoro, che ci porta a puntare sulla qualità e la personalizzazione del nostro servizio. Ci prendiamo cura di ogni dettaglio e grazie alla nostra flessibilità siamo in grado di organizzare spedizioni Import & Export via mare, aereo, terra e treno, anche attraverso soluzioni combinate.

La vostra è un’azienda ben radicata in Italia e allo stesso tempo impegnata a sviluppare il mercato estero.

La società è nata quasi 11 anni da professionisti che operano nel settore da oltre 30 anni. Abbiamo vissuto una crescita costante: abbiamo circa 60 collaboratori, tra Italia e Paesi esteri, rispetto alle 4 persone iniziali. Nel 2013 abbiamo avviato la prima filiale a Jesi, poi a ruota Carpi, in aeroporto a Malpensa, a Perugia, Dolo, Livorno e Melzo, in provincia di Milano. Nel 2021 abbiamo aperto un impianto logistico nel Mantovano e attivato la nostra presenza a Napoli.

Una crescita che vi ha spinto fino agli Stati Uniti.

Abbiamo costituito lo scorso anno Central Cargo North America, con sede a Seattle e la prima filiale a Dallas. Prevediamo di aprire altre strutture in Cina, Vietnam e Bangladesh, più avanti in Turchia. La volontà è di crescere ulteriormente in Italia e siamo al lavoro per ampliare i nostri spazi dedicati alla logistica, per essere sempre più vicini ai nostri clienti. Nova Systems ci sta supportando in questo.

In un contesto aziendale così vivace e in pieno sviluppo quale ruolo riveste per voi il software BeOne?

Via via che l’azienda cresceva abbiamo maturato la necessità di avere un gestionale più performante. Quando ho incontrato Nova Systems ho trovato delle persone che ragionavano come noi, con un sistema affine alla nostra mentalità. Questo ci ha spinto a scegliere BeOne.

Cosa pensa del flusso di lavoro di Nova Systems, nato per ottimizzare risorse ed energie interne?

La soluzione BeOne è flessibile e totalmente integrata, con potenzialità straordinarie. In pochi click dirigiamo tutte le operazioni, garantendo flessibilità e rapidità di intervento. Con BeOne gestiamo l’intero flusso di lavoro, dal procurement all’emissione delle polizze, fino ad arrivare alla fatturazione e alla contabilità.

Quali vantaggi e benefici riscontrate dal TMS Aereo e Mare di BeOne?

Il sistema è intuivo. Una volta che le offerte vengono accettate dal committente diventano il primo evento del flusso e generano automaticamente la spedizione, che passa al reparto operativo per il successivo evento. Le offerte possono essere messe a disposizione via web, via e-mail, tramite auto-quotazione dal portale web “Collaboration Platform“. BeOne è in grado di generare polizze aeree e/o marittime in linea con gli standard internazionali, sia in formato cartaceo che digitale e le trasmette in via telematica al vettore.

La Business intelligence consente un’analisi completa di tutte le attività legate alla spedizione. Quanto influisce nella vostra gestione aziendale?

Grazie a BeOne Analytics possiamo analizzare da un punto di vista strategico l’insieme dei processi aziendali. Il sistema ci consente di esaminare le performance, dandoci la possibilità di ottenere una panoramica dettagliata sull’andamento della società e delle singole filiali. È questo il segreto per pianificare al meglio il futuro aziendale.