De Metrio (SEA): “Malpensa chiuderà il 2017 sfiorando le 580 mila tonnellate”

Varese – Il 2017 sarà un anno record per la movimentazione delle merci all’aeroporto di Malpensa. Lo ha detto Giuliano De Metrio, direttore operativo Sea Aeroporti di Milano, in occasione della presentazione del position paper sul rilancio del trasporto cargo aereo organizzato dal Ministero dei trasporti. “A fine 2017 sfioreremo le 580 mila tonnellate di merce movimentata, vale a dire il 55% del totale nazionale in termini di volumi e il 60% in termini di valore del carico. Si tratta di una crescita pari al 40% nell’arco di cinque anni” ha sottolineato il vertice di Sea. 

Interpellato poi sulla conquista di Dhl che sposterà allo scalo varesotto tutti i suoi voli attualmente operati da Bergamo, De Metrio ha detto che il corriere ha scelto Malpensa per la sua importanza strategicanell’ambito dell’ecommerce e dell’operatività dei courier. In una intervista rilasciata a Teleborsa nel corso dell’evento tenutosi a Milano Malpensa, il direttore operativo di Sea ha sottolineato che “Malpensa ormai è la porta del Made in Italy sul mondo, è il 60% del trasporto merci italiano in termini di valore”. Poi ha aggiunto: “Il fatto che Dhl abbia preso questa decisione di incrementare la propria presenza a Malpensa, non solo nei 2-3 anni passati, ma anche nei prossimi, è un segnale per noi importantissimo. Abbiamo una visione del nostro aeroporto come una infrastruttura aperta, un fattore abilitante di crescita delle strategie di chi trasporta, quindi non avremmo fatto bene il nostro lavoro se non avessimo convinto Dhl a fare di Malpensa uno degli elementi chiave del suo sistema industriale”. 
de Metrio ha proseguito nel suo discorso dicendo: “La visione che abbiamo avuto di lungo periodo di sviluppo, molto attenta all’ecommerce, molto attenta ai courier è confermata da questa decisione di Dhl e dalla capacità di questo grande gruppo di strutturarsi bene su Malpensa”.

Secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Dogane, nel 2016 sono transitate da Malpensa merci per un valore pari a 43 miliardi di euro, 26 in esportazione e 17 in importazione. 

Guarda l’intervista di TeleBorsa a Giulio DeMetrio, responsabile operativa di Sea Aeroporti di Milano: https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=5iJlV_ffOg4