Dalla Commissione Europea ok alla fusione Asiana – Korean a eccezione del cargo
A preoccupare era infatti il fatto che una fusione incondizionata tra i due vettori, rispettivamente secondo (Asiana) e primo (Korean Air) operatori della Corea del Sud nei segmenti merci e passeggeri, potesse restringere eccessivamente la concorrenza nei servizi verso il Vecchio Continente
I rimedi proposti dalle interessate hanno convinto l’antitrust europeo, che quindi ha comunicato oggi il suo via libera alla acquisizione della compagnia aerea sudcoreana Asiana da parte della connazionale Korean Air.
Tra questi, come già era emerso in passato in forma di indiscrezioni pubblicate da Reuters, ci sono la cessione del business cargo della prima, nonché l’abbandono di alcune rotte passeggeri con l’Europa.
A preoccupare la Commissione Europea era infatti il fatto che una fusione incondizionata tra i due vettori, rispettivamente secondo (Asiana) e primo (Korean Air) operatori della Corea del Sud nei segmenti merci e passeggeri, potesse restringere eccessivamente la concorrenza nei servizi verso il Vecchio Continente. In particolare, nel secondo ambito, il rischio avrebbe riguardato le rotte tra Seoul e le destinazioni di Barcellona, Parigi, Francoforte e Roma. Da qui la decisione della stessa Commissione di condizionare il via libera in primis alla cessione del business cargo di Asiana da parte di Korean Air, cosa che comprenderà la vendita di aerei, slot, diritti di traffico, contratti e la fuoriuscita dello staff impiegato in questo ambito. Più nel dettaglio, chiarisce una nota di Bruxelles, Korean Air potrà procedere con l’acquisizione solo dopo l’individuazione di un valido acquirente, che dovrà essere approvato dalla stessa Commissione. Relativamente al business passeggeri, Korean Air dovrà rendere disponibile alla concorrente T’Way, un altro vettore aereo sudcoreano, gli asset necessari per attivare le operazioni sulle quattro rotte in questione.
“Questa fusione ha sollevato notevoli preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza sia nei servizi di trasporto aereo merci che di passeggeri. Tuttavia, Korean Air si è impegnata a cedere l’attività globale cargo di Asiana a un acquirente idoneo e alla cessione di alcune attività per facilitare l’ingresso della compagnia aerea rivale T’Way sulle principali rotte passeggeri. Questi rimedi rispondono efficacemente alle nostre preoccupazioni e garantiranno una concorrenza leale […] in questo settore vitale” ha commentato infine la vicepresidente della Commissione Europea, competente per le questioni di concorrenza, Margrethe Vestager.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY