Dalla Cina in arrivo un nuovo maxi drone cargo
Il mezzo avrà una capacità di carico di 5 tonnellate e 65 metri cubi
La società cinese Air White Whale ha presentato al mercato un nuovo drone cargo, dotato di una capacità di carico pari a 5.000 kg e 65 metri cubi, con un peso fisso al decollo di 10,8 tonnellate.
Chiamato W5000, il velivolo – lungo 26 metri per 23 metri di apertura alare – potrà percorrere in autonomia tratte di fino a 2.600 chilometri e raggiungere una velocità di 520 km all’ora. Le prime consegne di W5000 sono attese già per la seconda metà del 2026.
Il mezzo, si legge sul sito della società, è compatibile con i pallet di carico standard, si adatta a vari metodi di caricamento e può decollare e atterrare negli aeroporti di aviazione generale e civile. La fusoliera, prosegue la descrizione, prevede una struttura in materiale composito, “che ha eccellenti proprietà di resistenza alla fatica e alla corrosione”. Tramite la funzione di monitoraggio da terra, segnala ancora la società, l’equipaggio potrà gestire fino a 6-7 aeromobili.
Avviata nel 2021, Air White Whale, di base a Pechino, è stata fondata da ex dipendenti di società aeronautiche quali Comac, Airbus China e Ge Aviation, oltre che di Xiaomi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY