Da Brindisi decollato un cargo umanitario per la Siria
Dalla base di pronto intervento umanitario dell‘ONU di Brindisi è decollato ieri sera un velivolo diretto all’aeroporto di Erbil, in Iraq, con a bordo un carico di 12 tonnellate di beni di primo soccorso e accoglienza (tende, kit igienici e coperte invernali). Lo ha reso noto la Farnesina, che ha disposto l’invio degli aiuti “per […]
Dalla base di pronto intervento umanitario dell‘ONU di Brindisi è decollato ieri sera un velivolo diretto all’aeroporto di Erbil, in Iraq, con a bordo un carico di 12 tonnellate di beni di primo soccorso e accoglienza (tende, kit igienici e coperte invernali). Lo ha reso noto la Farnesina, che ha disposto l’invio degli aiuti “per far fronte al deterioramento della situazione umanitaria nel Nord-Est della Siria e fornire assistenza al nuovo flusso di sfollati”.
Da Erbil il materiale sarà successivamente trasportato in Siria, precisamente per essere messo a disposizione della popolazione che ha trovato rifugio nei campi di accoglienza di Abu Kashab (Deir er Zor) e Twenah (Hasakeh) e nelle scuole e nei centri collettivi dell’area di Hasakeh.
L’hub UNHRD (UN Humanitarian Response Depot) di Brindisi è situato precisamente nel comune di San Vito dei Normanni. Inaugurato nel 2000, è stato il primo centro di questo genere avviato dalle Nazioni Unite e oggi “svolge un ruolo di primo piano nella preparazione e nella risposta alle emergenze in tutto il mondo”. Per le sue attività può contare su magazzini di circa 6.600 metri quadrati, tra cui alcune aree a temperatura controllata, e su 3.500 metri quadrati di superficie di stoccaggio all’aperto.
Leggi il comunicato del Ministero degli Affari Esteri e consulta il sito dell‘UNHRD
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY