Da Ancona ad Atene un volo charter di carta preziosa

Questa settimana un interessante volo charter è decollato dall’aeroporto delle Marche di Ancona con direzione la Grecia (Atene) per trasportare un carico prezioso. Protagonista è stato un aereo B747-400F della Magma Aviation noleggiato appositamente da Airnautic Italia che si è aggiudicata il tender lanciato dalle Cartiere Fedrigoni di Fabriano per l’invio di 84 tonnellate di carta per banconote destinate alla banca centrale greca.

“L’organizzazione dell’handling ad Ancona è stata gestita direttamente da Aerdorica sia per la parte commerciale, dalla dott.ssa Laura Cerasa e dalla dott.ssa Silvia Maggini che hanno curato i rapporti con il cliente e per la parte operativa dall’ing. Riccardo Vergerio che ha coordinato tutta l’attività di magazzino e rampa” fanno sapere da Airnautic.

Il carico è stato allestito su 28 pallet e caricato a bordo dell’aeromobile in circa 4 ore e questo ha fatto modo che l’aereo potesse partire perfettamente in orario alle ore 09.00 locali per poter atterrare ad Atene entro le ore 12.00 così come richiesto espressamente dalla Banca di Grecia per poter gestire la logistica a destino.

“Considerando la natura sensibile della merce e il timing così rigido, Airnautic Italia & Chapman Freeborn hanno assicurato per questa operazione il possibile utilizzo in alternativa di due B747F Magma Aviation basati all’aeroproto di Francoforte così da tutelare il committente da possibili richieste di penali in caso di arrivo ritardato ad Atene” prosegue spiegando il broker aereo.

Tutta l’attività ad Ancona dal momento dell’inizio delle operazioni di scarico in magazzino aeroportuale, allestimento dei pallet, carico a bordo del volo e fino al decollo dell’aeromobile è stato supervisionato da personale Airnautic Italia presente in aeroporto così da supportare le operazioni al fine di garantire la buona riuscita del volo charter.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY