Cresce ancora il cargo aereo ma il picco potrebbe essere alle spalle
Il mercato del trasporto aereo delle merci è cresciuto a livello mondiale anche a maggio di quest’anno ma un rallentamento della domanda è atteso per i mesi a venire. Lo rivela l’ultimo rapporto Air Freight Market Analysis pubblicato dall’International Air Transport Association (Iata) nel quale si legge che a maggio il rapporto tonnellate/kilometri è cresciuto […]
Il mercato del trasporto aereo delle merci è cresciuto a livello mondiale anche a maggio di quest’anno ma un rallentamento della domanda è atteso per i mesi a venire.
Lo rivela l’ultimo rapporto Air Freight Market Analysis pubblicato dall’International Air Transport Association (Iata) nel quale si legge che a maggio il rapporto tonnellate/kilometri è cresciuto del 12,7% rispetto allo stesso mese del 2016. Un ulteriore scatto rispetto all’8,7% fatto registrare nel mese di aprile di quest’anno.
A trainare la crescita sono anche e soprattutto le compagnie aeree europee che hanno visto crescere del 15,2% i volumi di merci trasportate grazie a una domanda di trasporto sostenuta soprattutto sui collegamenti da e per l’Asia. Statistiche in crescita si osservano anche per i traffici cargo fra Europa e Nord America nei primi cinque mesi dell’anno(+9,3%).
Secondo gli analisti dell’International Air Transport Association, però, il picco di crescita potrebbe essere ormai alle spalle perché, nonostante gli ordini per le esportazioni rimangano elevati, negli ultimi quattro mesi si è registrato un trend progressivamente discendente rispetto ai livelli massimi di febbraio.
Il rapporto completo Air Freight Market Analysis (May 2017) di Iata è consultabile al seguente link: http://www.iata.org/whatwedo/Documents/economics/freight-analysis-may-2017.pdf