Covid ma anche Alitalia, Dhl e Amazon nella ‘Top 20 – 2020’ di AIR CARGO ITALY

Anche se in cima alla lista spicca il coronavirus, sono tante le notizie operative che hanno caratterizzato il 2020 del settore aereo, così come le pagine di AIR CARGO ITALY.

In questo anno così particolare, l’elenco dei 20 articoli più letti inizia inevitabilmente con due ‘pezzi’ in cui la nostra testata ha fatto la cronaca dei primi effetti sul cargo aereo avuto dal virus, con i primi contagi alla Cargo City di Malpensa e il primo impatto sulle spedizioni.

Dopo di che, il resto della classifica è riempito da notizie in cui il tema del Covid si intreccia ad altre prevalentemente ‘operative’, segno probabilmente della forza che il comparto del cargo aereo ha mantenuto mentre l’intero settore dell’aviazione veniva travolto dalla crisi.

Molta attenzione è andata, come prevedibile, al tema della nuova Alitalia e alla sua presenza nel settore delle spedizioni delle merci. Al quarto posto della lista compare poi la notizia, anticipata dalla nostra testata, dell’attesa entrata in operatività del nuovo hub Dhl di Malpensa.
Savino del Bene, confermato per quest’anno ancora al primo posto tra gli operatori della logistica in Italia, figura nell’elenco anche per l’avvio di un charter tra Roma e New York in un momento in cui la rotta soffriva la pesante scarsità di stiva dovuta allo stop dei voli passeggeri.

La presenza in Italia di Amazon Air è stato un altro argomento forte tra i lettori, che hanno premiato coi loro click sia la news dell’attivazione dei primi collegamenti della compagnia da Fiumicino sia quella dell’atterraggio del primo aereo con la livrea ufficiale del vettore.

Nell’elenco dei venti articoli più letti è poi rappresentata anche la categoria degli handler, in particolare con la notizia dell’unione delle forze a Malpensa tra Airport Handling e Beta Trans.

Immancabile poi la nicchia delle spedizioni eccezionali (con il record del 2020 fatto segnare da Fracht Italia), mentre compare più a sorpresa anche un articolo dedicato a un altro carico particolarissimo, ovvero carta per banconote transitata da Ancona ad Atene.

Proseguendo nella lista si incontra poi un articolo dedicato alle novità in materia di Dogane presentate da Marcello Minenna, per passare poi nuovamente ad alcune notizie che si intrecciano in modo più o meno diretto al tema del coronavirus: la riattivazione dei voli tra Cina e Italia, le spedizioni di Dpi che hanno visto coinvolta Jas così come quelle decisamente più controverse gestite dalla Only Logistics di Irene Pivetti, e la pianificazione dei primi voli per il trasporto del vaccino di Pfizer.

In questo anno così difficile, forse per contrasto hanno riscosso notevole attenzione da parte dei lettori di AIR CARGO ITALY anche due nuove iniziative imprenditoriali: la Modus Operations lanciata da Roberto Quartieri e Luca Fossati così come Ego Airways, compagnia aerea italiana che inizierà quest’anno le operazioni.

Completa la lista, al 19esimo posto, un articolo dedicato all’incremento dei voli e di un nuovo hub a Brescia per Poste Italiane, notizie centrali in un anno segnato dal boom della penetrazione dell’e-commerce, di cui lo scalo di Montichiari è ‘re’ in Italia.

La Top 20 degli articoli più letti nel 2020 su AIR CARGO ITALY

1. Primi contagi di Covid-19 alla cargo city di Malpensa
2. Primi effetti del coronavirus sulle spedizioni aeree
3. Lazzerini: “Ecco come e perché Alitalia punterà sul cargo”
4. Il nuovo hub di Dhl Express a Malpensa è entrato in attività
5. Classifica logistica merci in Italia: ancora Savino Del Bene al vertice
6. Amazon Air è atterrata anche a Roma Fiumicino<
7. Da Ancona ad Atene un volo charter di carta preziosa
8. Anama chiede al Governo aerei all-cargo per la nuova Alitalia
9. Airport Handling e Beta Trans uniscono le forze a Malpensa
10. Atterrato in Italia il primo aereo di Amazon Prime Air
11. Savino Del Bene organizza un charter cargo da Roma a New York
12. Minenna annuncia le prossime novità delle Dogane
13. Record per il 2020: spedito da Fracht Italia un rotore FOMAS da 42 tons (VIDEO – FOTO)
14. La neonata Ego Airways offrirà anche servizio cargo in Italia
15. Enac riapre i voli all cargo fra Italia e Cina
16. Jas al servizio del Governo italiano
17. Pfizer: 20 voli al giorno di Ups, Dhl e Fedex per spedire il vaccino anti-Covid
18. Modus Operations: l’avventura di due ragazzi che volano velocissimi
19. Poste Air Cargo incrementa i voli e apre un nuovo hub a Brescia
20. Pivetti, l’import di Dpi e l’indagine sulla sua Only Logistics

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY