Confindustria vuole un futuro congiunto per Orio al Serio e Montichiari
Già benedetto dalla premier Meloni, il piano promosso prevede che le merci siano principalmente competenza dello scalo bresciano
Mettere da parte le storiche rivalità tra i due territori per immaginare un futuro comune, anche in materia aeroportuale. Questo uno dei principali spunti emersi dalla assemblea generale di Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia che si è svolta venerdì scorso, ospitata non a casi dal Logistic Park dello scalo di Orio al Serio.
Partendo dalla considerazione che le due province di Bergamo e Brescia rappresentano una unica ‘Piattaforma Manifatturiera d’Europa’, l’incontro ha fatto da palcoscenico al lancio di una proposta di alleanza tra i due relativi aeroporti – il Caravaggio di Bergamo e il Gabriele D’Annunzio di Brescia – che preveda però anche una precisa ripartizione dei ruoli tra i due. “Sarebbe forse ardito ragionare anche di una piattaforma logistica aeroportuale tra Brescia e Bergamo, con Orio vocato alla movimentazione delle persone e Montichiari dedicato al trasporto delle merci?» ha infatti il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta, secondo quanto riportato dal Giornale di Brescia.
Una proposta che è stata salutata con favore in primis dal presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, che ha ricordato come il quadro attuale preveda una crescita di oltre il 100% del traffico passeggeri nei prossimi 20 anni. Motivo per cui, secondo Sanga, Montichiari potrà rappresentare principalmente nel futuro un polo cargo, in grado però anche di gestire passeggeri a supporto di Orio nei momenti di massima saturazione. Nel suo discorso, riferisce ancora il Giornale di Brescia, Sanga ha pertanto ribadito la necessità che i due scali ragionino congiuntamente, anche al di là e prima di eventuali operazioni societarie.
Il progetto ha anche già ricevuto una benedizione ‘di massima’ dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni. Nel suo messaggio inviato alla platea, la premier, pur senza trattare specificamente il tema della collaborazione in materia aeroportuale tra i due territori, ha lodato il lavoro per “rafforzare quel percorso di sinergia e connessione avviato dalle due associazioni, tra le principali realtà produttive nazionali” e poi aggiunto: “Fare squadra, soprattutto in un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da profonde trasformazioni e instabilità crescente, è cruciale per far crescere la competitività delle nostre imprese e rafforzare la capacità di conquistare nuovi mercati”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY