Confetra ha esposto al ministro Toninelli le priorità della logistica in Italia
Il Presidente di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), Nereo Marcucci, accompagnato dal direttore generale della confederazione, Ivano Russo, ha incontrato a Roma il Ministro delle infrastrutture e dei trasporto, Danilo Toninelli. “Tenevamo molto a invitare personalmente il Ministro alla nostra assemblea pubblica del prossimo 17 ottobre e ad anticipargli i temi […]
Il Presidente di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), Nereo Marcucci, accompagnato dal direttore generale della confederazione, Ivano Russo, ha incontrato a Roma il Ministro delle infrastrutture e dei trasporto, Danilo Toninelli.
“Tenevamo molto a invitare personalmente il Ministro alla nostra assemblea pubblica del prossimo 17 ottobre e ad anticipargli i temi che saranno in essa trattati e che rappresentano le assolute priorità del sistema confederale: completamento dei Corridoi Europei Ten-T, accelerazione degli interventi di collegamento di ‘ultimo miglio’ tra reti e nodi, sostegno allo shift modale gomma/ferro e gomma/mare e rinnovata attenzione alle relazioni industriali, nel nostro settore particolarmente articolate e con non pochi elementi di criticità” ha dichiarato Marcucci.
Il Presidente ha inoltre sottolineato al Ministro il profilo istituzionale della Confederazione: “Svolgiamo una funzione di rappresentanza che è declinata dall’art. 99 della Costituzione e dal Regolamento UE sul Partenariato Economico Sociale. Dentro questo perimetro, esprimiamo alle Istituzioni i bisogni e le attese dell’intera supply chain logistica nazionale e di tutte le 18 federazioni di settore che rappresentiamo: cargo ferroviario, aereo, corrieri, gommato, terminal portuali, interporti, magazzini, industria delle spedizioni e tutti i servizi immateriali ed innovativi collegati alla movimentazione ed al trasporto merce. Siamo confidenti che il Ministro saprà dedicare attenzione ed energie al nostro settore, che impegna decine di migliaia di imprese con oltre 800 mila dipendenti”.