Confermato lo sciopero dell’handling aeroportuale di venerdì 29 settembre
Al centro della azione il rinnovo del contratto scaduto nel 2016
Chiusasi senza un accordo la riunione che si è svolta ieri presso il Ministero dei Trasporti con la parte datoriale, rappresentata da Assohandlers, le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta hanno confermato lo sciopero di 24 ore proclamato per la giornata di venerdì 29 settembre.
Durante l’incontro, scrivono, “in previsione della massiccia adesione dei lavoratori” il Ministero aveva chiesto loro di rinviare l’astensione dal lavoro a una altra data. Allo sciopero aderiscono anche i sindacati di base Usb e Cub. Al centro del confronto tra le parti c’è il tema del rinnovo del contratto nazionale del Trasporto aereo Sezione Handlers, scaduto a dicembre 2016 e parte economica nel mese di giugno 2017.
Lo sciopero di venerdì, ricorda Fit Cisl, sarà il terzo svolto su questo tema. Un primo momento di astensione dal lavoro, della durata di 4 ore, era andato in scena lo scorso 4 giugno ed era stato seguito da una seconda azione, proclamata per 24 ora e poi ridotta a 8 su richiesta della commissione di garanzia, lo scorso 15 luglio. Secondo quanto riferito dalla stessa commissione alle parti, quest’ultima aveva “visto una massiccia partecipazione con conseguenti rilevanti disagi nel trasporto aereo, tant’è che il Governo ha invitato le parti a proseguire gli incontri per pervenire ad una soluzione condivisa, anche offrendo tavoli tecnici”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY