Conclusa da Unifret una spedizione eccezionale tra Italia e Malesia
— COMUNICAZIONE AZIENDALE — Si è conclusa in queste ore una spedizione aerea eccezionale gestita da Unifret International Srl dall’Italia verso la Malesia. Protagonisti del trasporto sono stati tre motori Jet mod. Viper Mk632 in manutenzione presso Piaggio Aeroindustries e destinati alla Royal Malaysian Air Force. A ripercorrere la delicata operazione è Francesco Bernasconi, amministratore […]
— COMUNICAZIONE AZIENDALE —
Si è conclusa in queste ore una spedizione aerea eccezionale gestita da Unifret International Srl dall’Italia verso la Malesia. Protagonisti del trasporto sono stati tre motori Jet mod. Viper Mk632 in manutenzione presso Piaggio Aeroindustries e destinati alla Royal Malaysian Air Force.
A ripercorrere la delicata operazione è Francesco Bernasconi, amministratore delegato della casa di spedizioni con sede a Segrate. “È stato molto complesso organizzare la spedizione per via dei permessi necessari sia per il trasporto nazionale fino a Malpensa che per la successiva tratta aerea Lussemburgo – Kuala Lumpur, trattandosi di merce radioattiva a bassa emissione e sotto vincolo militare”. La complessità, ha aggiunto Bernasconi, “è stata in particolare quella di coordinare tutte le parti coinvolte”, incluse tra queste l’Autorità di Aviazione Civile Malese e l’agente locale che ha fornito il Landing Permit.
Nel dettaglio la spedizione dei tre motori, dal peso di 4.011 kg (per un peso tassabile di 5.910), ha infatti avuto come punto di partenza lo stabilimento di Piaggio Aeroindustries di Villanova d’Albenga, in provincia di Savona. Da lì il carico ha viaggiato su strada sotto la cura di Mitambiente Srl, realtà specializzata in trasporti Adr, fino ad arrivare nell’aeroporto di Malpensa dove è stato affidato all’handler Alha che si è occupato del suo trasferimento su di un B747-400F di Cargolux. A bordo del velivolo i tre motori hanno volato fino all’hub del vettore, a Lussemburgo, e da lì fino all’aeroporto di Kuala Lumpur, in Malesia. L’arrivo nello scalo ha avuto luogo lo scorso 4 febbraio alle ore 19 locali, mentre l’operazione si è conclusa questa mattina, con la consegna del carico alla Royal Malaysian Air Force, nello stato di Selangor.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY