Circle Group si porta al 21% di Accudire
Nella società veronese ha fatto il suo ingresso anche Zucchetti, ora al 24% delle quote
Accudire, start up veronese “che fornisce l’unica piattaforma e-Cmr nell’area Med”, ha accolto tra i suoi soci il gruppo Zucchetti e parallelamente visto crescere la partecipazione di Circle Group.
Lo segnala quest’ultimo, evidenziando di aver fatto salire la sua quota dal 20% all’attuale 21% nell’ambito di un aumento di capitale. Nel contesto della stessa operazione, Accudire ha anche accolto tra i suoi soci Zucchetti Spa, il più importante attore italiano del mondo IT, con una quota del 24%.
Grazie a questa iniziativa, Zucchetti “porterà una copertura completa della catena logistica di integrazione con l’e-Cmr di Accudire e il mondo Milos di Circle” spiega quest’ultimo.
Quando l’accordo di aumento di capitale sarà pienamente effettivo, Accudire risulterà quindi detenuta al 50,5% dagli attuali soci fondatori, per il 24% da Zucchetti Spa, per il 21% da Circle e infine per il 4,5% da Filippo Ferné, investitore e presidente della stessa società. Con i fondi raccolti dall’operazione, Accudire accelererà il suo percorso di crescita, concentrandosi in particolare sulla dematerializzazione della documentazione logistica a partire da e-Cmr ed e-Ddt.
“Siamo di fronte ad un forte riconoscimento del mercato verso quanto abbiamo fatto e stiamo facendo in questi anni: spingere l’innovazione digitale lungo le filiere internazionali è costantemente stimolante e ricco di soddisfazione” ha commentato Abramo Vincenzi, amministratore delegato e co-fondatore di Accudire, che poi ha aggiunto: “Le sinergie con Circle Group, già pienamente efficaci, verranno ulteriormente amplificate da questa operazione.”
Soddisfatti per l’operazione anche Andrea e Martino Ormesani, fondatori di Accudire, per i quali questa “rappresenta come il lavoro sin qui svolto e risultati raggiunti possano essere la giusta base per uno sviluppo ancora più performante, che consentirà di proporre al mercato soluzioni migliori, innovative e smart, che saranno indispensabili per la gestione dei traffici internazionali di merci nel futuro che ci attende.”
Parlando dell’accordo, Luca Abatello, amministratore delegato di Circle Group, ha sottolineato come questo permetterà alla azienda di “sviluppare nuove sinergie industriali, ampliando ulteriormente il perimetro di collaborazione con Zucchetti. I benefici sono innumerevoli, tra i più importanti ci consente di coprire l’intera catena logistica e l’industria con uno dei leader italiani ed europei nel segmento Erp, di aumentare l’efficienza dell’intera filiera di distribuzione e di sostenere lo sviluppo della Società. Anche questa operazione rientra nell’ambito del piano strategico “Connect 4 Agile Growth”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY