Circa 100 nuovi Boeing nella flotta di Emirates
Il produttore prevede nei prossimi 20 anni il 45% di aerei widebody consegnati alle compagnie aeree del Medio Oriente
Nel corso del Dubai Airshow, il salone internazionale dell’aeronautica iniziato ieri negli Emirati Arabi, si è stretto l’accordo fra la Boeing e la Emirates attraverso il quale l’industria aeronautica statunitense costruirà per la compagnia aerea di Dubai (prima operatrice a livello mondiale di Boeing 777) altri 90 aeromobili 777X, tra cui 55 777-9 e 35 777-8. Il nuovo ordine porta il totale degli aeromobili nella famiglia 777X di Emirates a 205.
La compagnia aerea ha inoltre aggiornato il suo ordine di Dreamliner 787 per rispondere al meglio alle necessità future derivanti dalla domanda ed acquisterà altri cinque 787, portando il suo totale di 787 in ordine a 35, convertendo parallelamente 30 787-9 in 20 aeromobili 787-8 e 10 787-10.
“Emirates è il più grande operatore di Boeing 777, e l’ordine annunciato oggi consolida questa posizione. Siamo stati coinvolti da vicino nel programma 777 fin dall’inizio fino a questa ultima generazione di aeromobili 777X. Il 777 è stato fondamentale per la flotta di Emirates e la sua strategia volta a collegare le città di tutti i continenti a Dubai senza scalo. Siamo lieti di estendere la nostra relazione con Boeing e non vediamo l’ora che il primo 777-9 si unisca alla nostra flotta nel 2025” ha dichiarato Sua Altezza Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e amministratore delegato di Emirates Airline and Group.
“Quest’ordine è un incredibile atto di fiducia nella famiglia di bireattori a fusoliera larga altamente efficiente di Boeing e nella versatilità dei nostri aeromobili 777X e 787 per soddisfare le esigenze di Emirates nel lungo raggio a livello globale”, ha affermato Stan Deal, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes. “Il 777-9 e il 777-8 sono gli aeromobili perfetti per sostenere la crescita di Emirates, migliorando nel contempo le prestazioni ambientali e la capacità di carico”.
Il rapporto tra Boeing ed Emirates risale al primo ordine di 777 della compagnia aerea nel 1992. Oggi, Emirates ha quasi 150 777 nella sua flotta. Basata sul bireattore di maggior successo di sempre, il 777, la famiglia 777X è progettata per massimizzare l’efficienza e le prestazioni ambientali del 25%, offrendo nel contempo un’eccezionale esperienza a bordo.
La Boeing con una nota spiega le caratteristiche dei due modelli e definisce il 777-9 come il bireattore più grande ed efficiente in termini di consumo di carburante al mondo, con il costo operativo più basso per posto di qualsiasi aeromobile commerciale ed aprirà nuove opportunità di crescita per le compagnie aeree, con una capacità di 426 passeggeri in una configurazione tipica a due classi e un’autonomia di 13.510 km (7.295 miglia nautiche).
Per quanto riguarda il 777-8: questo ospita 395 passeggeri ed ha una capacità di autonomia fino a 16.190 km (8.745 miglia nautiche). Offre inoltre alle compagnie aeree un maggiore potenziale di ricavi attraverso una più elevata capacità di carico e un miglioramento dell’efficienza del carburante su voli brevi e lunghi. La famiglia 777X è caratterizzata dall’estremo confort per i passeggeri con una cabina più ampia e interni che garantiscano migliori livelli di umidità e una maggiore luce naturale.
Il 787 è il bireattore a lungo raggio più versatile del settore – sottolinea la Boeing – che opera con efficienza e comfort superiori in tutti i segmenti. L’efficienza e le prestazioni migliorate della famiglia 787 riducono il consumo di carburante e le emissioni fino al 25% rispetto agli aerei attuali di dimensioni simili. Il modello ha finestrini più grandi di qualsiasi altro aereo, aria più umida e pressurizzata per un maggiore comfort e tecnologia che avverte e contrasta le turbolenze per un viaggio più confortevole.
La prospettiva di mercato del 2023 di Boeing prevede che gli aerei ‘widebody’ costituiranno il 45% delle consegne alle compagnie aeree del Medio Oriente nei prossimi 20 anni arrivando a raggiungere la percentuale regionale più alta al mondo. Molte compagnie aeree del Medio Oriente forniscono rotte tra i principali centri di popolazione mondiali e, di conseguenza, è necessaria una proporzione più elevata di aerei a fusoliera larga per trasportare volumi di passeggeri più elevati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY