Chung (Asiana Airlines) ripercorre 10 anni d’attività in Italia pensando già al 2020
Asiana Airlines ha da poco celebrato con un evento al quale hanno preso parte partner, clienti e fornitori, il 10° anniversario dalla prima volta in cui la compagnia aerea sudcoreana è atterrata a Milano Malpensa con il suo primo collegamento regolare da Seul. Oltre a Milano oggi vengono serviti anche gli scali di Roma e […]
Asiana Airlines ha da poco celebrato con un evento al quale hanno preso parte partner, clienti e fornitori, il 10° anniversario dalla prima volta in cui la compagnia aerea sudcoreana è atterrata a Milano Malpensa con il suo primo collegamento regolare da Seul. Oltre a Milano oggi vengono serviti anche gli scali di Roma e di Venezia.
In questa intervista a AIR CARGO ITALY il regional cargo sales manager di Asiana Airlines, Jae Whan Chung, ha fatto un bilancio sulle attività della compagnia dopo un primo decennio d’attività nel nostro mercato domestico e ha rivelato qualche dettaglio sul futuro del vettore sotto una nuova proprietà.
Da quando Asiana è attiva in Italia nel mercato del cargo aereo?
“Asiana Airlines è atterrata in Italia l’8 novembre 2009 e quest’anno ricorre il decimo anniversario dall’esordio su questo mercato.
Da quando abbiamo lanciato il primo servizio aereo su Milano l’Italia fino al 2015 è stata servita solo per il cargo, mentre dal 2015 è stato aperto anche un servizio passeggeri su Roma Fiumicino e nel 2019 un altro ufficio è stato aperto anche a Venezia. È significativo il fatto che l’Italia sia il quarto paese al mondo (dopo Cina, Giappone e Stati Uniti) in cui Asiana Airlines gestisce più di tre città in un paese sia con i collegamenti passeggeri che con il servizio cargo.”
Quanti uffici e quante persone lavorano in Italia?
“Complessivamente, Asiana Airlines ha 3 uffici in Italia: come detto Milano, Roma e Venezia per un totale di 20 dipendenti.
Il team di Milano è composto da 7 persone, 9 a Roma e 4 a Venezia. Ogni ufficio ha un proprio responsabile di filiale inviato direttamente dalla sede centrale di Seul. L’ufficio di Milano Malpensa copre finora solo il servizio cargo, mentre Roma e Venezia forniscono anche supporto all’attività passeggeri oltre che alle merci.”
Quanti e quali collegamenti aerei offre attualmente Asiana dall’Italia?
“Per la maggior parte dei clienti europei, Asiana Airlines può sembrare una compagnia aerea di piccole dimensioni ma in realtà ha un forte network in tutte le regioni asiatiche e negli Stati Uniti. Dal punto di vista del network, la compagnia ha un servizio passeggeri in 22 paesi, 64 città e 76 rotte, e un servizio merci (con aerei all-cargo) in 11 paesi, 27 città e 27 rotte. Asiana Airlines ha la rete più forte per la Cina che gestisce con 21 città dall’Incheon International Airport di Seul. La compagnia poi è membro di Star Alliance da 16 anni (dal 2003).”
Una descrizione della flotta cargo della compagnia?
“In totale Asiana Airlines dispone oggi di 89 aeromobili, dei quali 14 sono freighter.
Tra quest’ultimi 13 sono B747-400F e 1 è un B767F. Asiana Airlines ha anche 3 aerei da carico in wet-lease provenienti da Atlas Air e copre le destinazioni statunitensi (CHI, JKF, MIA) per effetto di una maggiore domanda di mercato verso gli Stati Uniti dall’Asia.”
Quanta capacità garantisce Asiana da e per l’Italia?
“La capacità complessiva dall’Italia è compresa fra 14.000 e 15.000 tonnellate a seconda del’andamento del mercato. Nel 2018 è stata di 15.600 tonnellate mentre nel 2019 ammonta a circa 14.900 e questo dipende dalla frequenza del volo su Venezia che è stata leggermente ridotta.
Oltre il 72% del tonnellaggio complessivo è coperto da Milano Malpensa, il 21% da Roma e il resto da Venezia. Proporzionalmente, Asiana Airlines gestisce circa l’80% delle spedizioni verso ICN, l’11% verso la Cina e il 9% verso il Giappone e altre destinazioni nel sud-est asiatico.
Anche se la compagnia ha una forte rete verso la Cina, l’importo totale della movimentazione verso la Cina è relativamente modesta a causa dell’elevata domanda di spedizioni proveniente da Seul.”
Quale Gsa supporta Asiana Airlines in Italia?
“Asiana Airlines gestisce l’attività commerciale tramite vendita diretta. A Milano abbiamo due dipendenti che coprono le forza vendita a cui a volte garantisc oanch’io il mio supporto quando necessario. I miei due colleghi, Morris Berto e Andrea Landonio, coprono sia il mercato di Roma e Venezia che quello di Milano.”
Quanto kg o tonnellate di merce movimenta Asiana Cargo ogni anno in Italia?
“Come detto in precedenza la capacità totale disponibile varia fra 13.000 e 15.500 tonnellate ogni anno e nel biennio 2016 e 2017 Asiana ha raggiunto il record del 99% di load factor anche se questa cifra è stata leggermente inferiore con il passare del tempo. Nel 2020 il mercato sarà molto più complicato sia per il vettore che per gli spedizionieri a causa delle incertezze di mercato crescenti. La strategia di mercato della compagnia per il prossimo anno è ancora da definire e una volta approvata verrà condivisa con i partner.”
Che tipo di spedizioni vengono principalmente trasportate da Asiana Airlines?
“Asiana Airlines gestisce tutti i tipi di articoli di cui i clienti asiatici hanno bisogno da fornitori italiani. Per quanto riguarda i beni di consumo, trasportiamo cosmetici, moda e mobili antichi. Per i ricambi industriali vengono trasferiti tubi, valvole, meccanica e ricambi auto (a volte gestiamo automobili di lusso come Lamborghini, Ferrari e Maserati, incluso elicotteri di Leonardo).
Nel 2018 la stragrande maggioranza del trasportato erano prodotti di consumo mentre nel 2019 è aumentata la quantità di carichi industriali.
In base a quelle che saranno le previsioni di mercato per il prossimo anno la strategia di vendita di Asiana verrà prontamente modificata di conseguenza.”
Nuovi progetti che coinvolgono la compagnia?
“L’anno 2020 sarà un punto di svolta per Asiana per ripartire. Kumho Asiana Holding Company, gruppo di cui fa parte la compagnia da 31 anni, ha abbandonato le attività di trasporto aereo a causa delle proprie difficoltà finanziarie interne e lo scorso mese di marzo e ha deciso di mettere in vendita Asiana Airlines cercando potenziali acquirenti affidabili sul mercato.
Nel mese di novembre la procedura di selezione si è conclusa un raggruppamento di imprese formato da Hyundai Development Company e Mirae-Asset – Daewoo Investment Company ha vinto la gara per aggiudicarsi la compagnia aerea iniettando nuove risorse finanziarie per 2,18 miliardi di dollari.
Attualmente il gruppo Kumho Asiana Group e il consorzio Hyundai Development Company sono all’ultima fase di negoziazione per concludere positivamente l’accordo commerciale. Asiana Airlines prevede di entrare a far parte di Hundai Development Company nel prossimo mese di marzo.
Hyundai Development Company è stata fondata da Mr. Chung, Joo Young, il fondatore del gruppo Hyundai, e ceduta al suo quarto fratello, Mr. Chung, Se Young, che una volta si è dedicato allo sviluppo della Hyundai Motor Company nel 1999.
L’impatto di questa operazione per la compagnia sarà enorme e anche per questo il 2020 sarà il punto di svolta per Asiana Airlines sia internamente che esternamente. Pochi clienti italiani conoscono completamente il Gruppo Hyundai e il mercato sperimenterà presto come verrà gestito il business in maniera più aggressiva.”
Nicola Capuzzo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY