China Eastern avvia un volo ‘preighter’ tra Malpensa e Yantai
La compagnia China Eastern Airlines, recentemente indirettamente coinvolta in una maxi-operazione che ha portato alla nascita del conglomerato China Logistics Group, ha annunciato l’avvio di un nuovo volo ‘passenger-to-cargo’ tra Yantai, città cinese della provincia di Shandong, e Malpensa. Il collegamento, su cui è impiegato un Airbus A330, ha debuttato lo scorso 17 dicembre e […]
La compagnia China Eastern Airlines, recentemente indirettamente coinvolta in una maxi-operazione che ha portato alla nascita del conglomerato China Logistics Group, ha annunciato l’avvio di un nuovo volo ‘passenger-to-cargo’ tra Yantai, città cinese della provincia di Shandong, e Malpensa. Il collegamento, su cui è impiegato un Airbus A330, ha debuttato lo scorso 17 dicembre e verrà operato tre volte a settimana.
Non è chiaro però fino a quando il servizio resterà attivo. Secondo quanto riferito alcuni giorni fa da Loadstar, la Caac (l’autorità per l’aviazione civile cinese) avrebbe infatti stabilito di mettere al bando a partire dall’inizio del 2022 i cosiddetti voli preighter, non permettendo più di caricare merci nelle cabine degli aerei passeggeri. L’unica eccezione consentita riguarderà le spedizioni di materiali sanitari necessari per il contrasto alla pandemia. Al momento non è noto se il volo di China Eastern Airlines sarà dedicato in particolare a questo tipo di operazioni, ma la cosa non si può escludere considerando l’altissima richiesta, in particolare di kit per test rapidi, che si sta riscontrando nelle ultime settimane anche in Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY