Carlo Mearelli nuovo presidente della Federazione Europea Manager dei Trasporti
Fra le questioni che saranno affrontate dalla nuova presidenza anche l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle decisioni strategiche industriali e, prioritariamente, il progetto Southern Europe Port Hub
Carlo Mearelli è il nuovo presidente della Fict, la Federazione europea dei manager dei trasporti. Lo comunica Federmanager ricordando che va infatti all’Italia la presidenza dell’organizzazione che opera nell’ambito della Cec (Confédération Européenne des Cadres), responsabile di rappresentare gli interessi dei leader nel dialogo sociale europeo.
La nomina è un traguardo di rilievo per Federmanager in un settore dell’industria che guarda a nuovi obiettivi di innovazione e sviluppo.
«Un risultato significativo – ha dichiarato il presidente di Federmanager Stefano Cuzzilla – che segna un passo avanti nella nostra leadership a livello europeo e premia l’impegno della Federazione nel settore dei trasporti».
Carlo Mearelli è un manager di lunga esperienza e con una carriera consolidata sia in Italia che all’estero, e porta la sua considerevole competenza alla guida della Fict.
Sotto i riflettori tante questioni a cui la Federazione europea intende dare risposte concrete: dal sistema dei traghetti, con un focus specifico sull’ottimizzazione dei servizi italiani, al trasporto aereo e alla sua competitività, passando per logistica e infrastrutture strategiche.
Un’attenzione particolare della nuova presidenza italiana sarà attribuita all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle decisioni strategiche industriali, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e ottimizzare la gestione delle imprese del settore. In particolare, conclude la nota di Federmanager, il progetto Southern Europe Port Hub sarà una priorità strategica per riequilibrare i traffici nord-sud in Europa e affinare la logistica continentale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY