Cargolux riceve i suoi primi due aerei antincendio
La compagnia lussemburghese ha presentato la nuova divisione Aquarius Aerial Firefighting
È ufficiale la diversificazione di Cargolux nel segmento della protezione antincendio. La compagnia lussemburghese ha infatti annunciato in un post di avere ricevuto i suoi primi due velivoli di questo tipo, che andranno a costituire i primi mezzi della nuova divisione Aquarius Aerial Firefighting.
“Questa unità mira a fornire assistenza nella lotta contro gli incendi devastanti che minacciano le risorse naturali e le vite umane e contribuiscono in modo significativo alle emissioni di Co2 in tutto il mondo” ha commentato al riguardo la stessa società. I due mezzi presi in consegna, ricevuti in Lussemburgo, sono due unità di tipo Air Tractor AT-802F Fire Bosses.
Secondo indiscrezioni emerse circa un mese fa, Cargolux avrebbe investito 72 milioni di dollari nell’acquisto di un totale di 12 mezzi di questo tipo, con l’intenzione di posizionarli nell’aeroporto di Findel e di partecipare già nel 2024 ai primi tender in Europa per svolgere questo tipo di servizi.
L’iniziativa era stata giudicata con favore da diversi osservatori, che avevano rilevato di contro come gli investimenti in mezzi simili da parte della Unione Europea – che in particolare ha ordinato una dozzina di Canadair da dislocare nei suoi paesi meridionali quali Croazia, Italia, Grecia, Francia, Portogallo e Spagna – non si potranno tradurre in consegne e quindi reale disponibilità di mezzi prima del 2027.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY