Cargolux ha spento 50 candeline

Cargolux ha appena festeggiato il suo compleanno numero 50.
La compagnia aerea ‘all cargo’ lussemburghese venne infatti fondata esattamente mezzo secolo fa da Luxair, vettore nazionale del Lussemburgo, insieme alla collega islandese Loftleiðir, alla svedese Salén e ad alcuni investitori privati. Da allora – si legge nella nota diffusa dal vettore per celebrare la ricorrenza – Cargolux è stata protagonista di numerose ‘prime volte’: è stata la prima compagnia a sperimentare l’impiego di un 747-400F così come quello di un 747-8F, ed è stato anche il primo vettore a utilizzare simulatori di volo per entrambi i tipi di velivoli.

In preparazione dei festeggiamenti per il cinquantennale un mese fa la compagnia ha anche dotato di una speciale livrea uno dei suoi 747-8 e pubblicato un sito dedicato al’anniversario.
Ad oggi Cargolux può fregiarsi del titolo di primo operatore aereo solo merci di tutta Europa e di numero 7 al mondo in termini di FTK (freight tonnes kilometers), nonché di quello di compagnia tra le più longeve.

Così come negli alri uffici in giro per il mondo, anche in Italia il 50mo compleanno di Cargolux è stato celebrato con una festa nelle sedi di Segrate, Malpensa e Prato.

Guarda il sito di Cargolux dedicato al 50ennale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY