Cargolux diversifica rilevando 12 aerei antincendio
La compagnia lussemburghese avrebbe intenzione di partecipare già nel 2024 ai primi tender per svolgere servizi in Europa
Cargolux avrebbe deciso di diversificare la sua attività entrando nella fornitura di servizi aerei antincendio. Nel dettaglio il vettore – che non ha commentato il rumour – secondo alcune indiscrezioni avrebbe già investito 72 milioni di dollari nell’acquisto di 12 Air Tractor Fire Boss, che vorrebbe poi posizionare in Lussemburgo, avendo come base l’aeroporto di Findel. L’azienda avrebbe inoltre intenzione di partecipare già nel 2024 ai primi tender in Europa per svolgere questo tipo di servizi. I velivoli Air Tractor Fire Boss sono realizzati dalla statunitense Air Tractor, di base nel Texas, che descrive i velivoli, dotati di cisterne per la raccolta di acqua, come estremamente performanti in termini di “agilità, tempismo ed efficacia” nel contrasto agli incendi in aree urbane o disabitate.
La notizia dell’acquisto dei 12 mezzi, riportata inizialmente dalla testata lussemburghese Rtl Today, è stata confermata a Loadstar da un rappresentante sindacale, il quale ha aggiunto che l’investimento è stato già deliberato dal consiglio d’amministrazione dell’azienda e che sul tema le organizzazioni dei lavori non sono state consultate.
La mossa della compagnia lussemburghese è stata giudicata come molto interessante da Loadstar, per la quale il tema della lotta agli incendi estivi, dopo gli eventi catastrofici di quest’anno, sarà sempre più d’attualità in futuro. In particolare la testata ha sottolineato il tempismo di Cargolux nel mettere a segno l’investimento, ricordando come la stessa Ue abbia deciso nei mesi scorsi di acquistare una ulteriore dozzina di Canadair da dislocare nei paesi meridionali – in particolare Croazia, Italia, Grecia, Francia, Portogallo e Spagna –, i quali però non potranno esserle consegnati prima del 2027 dato che l’azienda che li può realizzare – la De Havilland Canada, ora in possesso del relativo programma, in passato ceduto da Canadair, che aveva cessato le attività nel 1986, a Bombardier – non ne ha ancora riavviato la produzione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY