CargoAi: “Oltre 500 gli spedizionieri italiani già nostri clienti”
Matt Petot, Ceo e fondatore della piattaforma, spiega come si sta sviluppando la presenza della società nella Penisola
Lanciata nel 2019 dal fondatore e Ceo Matthieu Petot, CargoAi sta sviluppando nel tempo la sua presenza anche tra spedizionieri, compagnie aeree e Gsa italiani. L’offerta della società consiste in una applicazione SaaS (per la gestione in via digitale, tramite una unica piattaforma, del processo di booking di spedizioni aeree, con la possibilità di valutarne prima le relative quotazioni e seguirne poi il tracking.
“Attraverso la stretta collaborazione con il Gsa Ecs, allo stato attuale sono 23 le compagnie aeree, tra cui Ita Airways, che hanno reso i loro servizi disponibili a tutti gli spedizionieri italiani” spiega a AIR CARGO ITALY Petot. Tra i vettori, evidenzia, CargoAi vanta anche la presenza in esclusiva di Aeromexico e di Air India.
In particolare tramite il prodotto CargoMART, la piattaforma offre alla clientela italiana funzionalità quali quelle di avere quotazioni aggiornate dinamicamente, di modificare i booking anche all’ultimo minuto utile, di calcolare le emissioni di Co2 associate a ogni singola (o a un pacchetto di) Awb (Air Waybill), di acquistare Saf per ognuna di esse, di gestire l’invio di eAwb alle compagnie direttamente dal portale e altro ancora.
“Ad oggi – prosegue il fondatore di CargoAi – sono più di 500 gli spedizionieri italiani nostri clienti, tra cui anche Dsv”. A seguire le relazioni con la clientela della Penisola è Valeria Sanchez, nelle vesti di Csm (Customer Success Manager).
Facendo il punto su recenti e prossimi sviluppi, Petot ha aggiunto: “Tra i primi, il più significativo è stato il lancio, all’inizio di quest’anno, del prodotto CargoMART Payments (a sua volta supportato da CargoWALLET) che consente agli spedizionieri in Italia senza Cass (Cargo Account Settlement Systems) Iata di effettuare prenotazioni per le esportazioni e per le importazioni”. Per il futuro invece “abbiamo lavorato a stretto contatto con un grande spedizioniere nel personalizzare le funzionalità dell’app, le quali saranno implementate su CargoMART, con il lancio in programma entro la fine dell’anno”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY