Cargo aereo mai così bene dal 2010 secondo IATA
Nei primi sei mesi del 2017 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci misurata in tonnellate/kilometro è cresciuta del 10,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. La migliore performance di crescita dal 2010 a oggi e un tasso triplo rispetto alla crescita della produzione industriale. Lo dice l’ultimo rapporto di IATA (International Air Transport […]
Nei primi sei mesi del 2017 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci misurata in tonnellate/kilometro è cresciuta del 10,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. La migliore performance di crescita dal 2010 a oggi e un tasso triplo rispetto alla crescita della produzione industriale.
Lo dice l’ultimo rapporto di IATA (International Air Transport Association) spiegando che, a fronte di una domanda molto elevata, nel primo semestre dell’anno in corso la capacità di trasporto aereo è cresciuta del 3,6% rispetto al 2016 e questo divario fra domanda e offerta di trasporto chiaramente mantiene elevati i ritorni per le compagnie aeree.
Per quanto concerne più nello specifico la regione europea la crescita registrata della domanda nel solo mese di giugno è stata del 14,3% mentre la capacità disponibile è salita del 6,1%. Nei primi sei mesi del 2017 i volumi trasportati via aerea in Europa sono cresciuti del 13,6% mentre la capacità è salita del 5,4%. Tra i fattori trainanti per l’economia europea c’è la persistente debolezza della moneta unica che spinge gli ordinativi e le esportazioni industriali.
Leggi di più sul sito di IATA