Cargo aereo a Malpensa: ecco la situazione attuale delle compagnie attive

Dopo gli stop delle scorse settimane, sono circa una trentina le compagnie che oggi risultano attive con voli cargo dall’aeroporto di Malpensa.

Dall’operativo dei voli visibile sul sito web dello scalo (che ha come ‘orizzonte’ i prossimi 5 giorni) si vede innanzitutto come siano presenti numerosi vettori impegnati in collegamenti con la Cina. Tra loro Cargolux, rimasta attiva durante il lockdown (tra le sue destinazioni anche Zhengzhou e Hong Kong), Air China (con Pechino e Shanghai), Neos, pure attiva nelle scorse settimane (con Shenzen) e China Eastern Airlines (con Jinan e Wenzhou).

Guardando all’Asia, hanno continuato a raggiungere Malpensa, e continuano tuttora a farlo, inoltre, i voli all-cargo con il Giappone (Tokyo Narita) di Nippon Cargo Airlines, quelli con la Corea del Sud (Seoul) di Korean Air e di Asiana Cargo, così come quelli Silkway West Airlines. Lo stesso, allargando lo sguardo ad altre regioni, si può dire di AirBridgeCargo, Qatar Cargo e, sul corto raggio, di EgyptAir con Il Cairo e Turkish Airlines con Istanbul. Collega lo scalo turco con Malpensa ora anche MNG Airlines (Istanbul), mentre tra le compagnie si è riaffacciata anche CargoLogicAir, con voli per Lipsia.

Attivi, con molteplici destinazioni, anche i collegamenti, che pure sono sempre rimasti operativi, degli ‘integratori’ DHL e FedEx, così come quelli di Amazon verso le 5 località raggiunte da Milano (Colonia, Hannover, East Midlands, Londra Southend e, dallo scorso febbraio, anche Madrid).
L’elenco delle compagnie attive con servizi solo cargo con lo scalo varesotto comprende infine anche El Al, Etihad e Luxwings.

Numerosi anche i voli presenti nell’elenco attivi anche per servizio passeggeri: oltre a Emirates, che ha ripreso i collegamenti con Dubai, nella lista figurano Air Senegal (verso Dakar), Pakistan International Airlines (con Islamabad), Ethiopian Airline (con Addis Abeba), Sri Lankan (con Colombo), Iran Air (Tehran), Bamboo Airways (con Ho Chi Minh City). A loro va aggiunta anche Alitalia, con i prossimi voli in programma verso Sardegna e Sicilia, e precisamente verso Cagliari, Olbia e Palermo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY