ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Brescia hub di un possibile ponte commerciale aereo con la Libia e l’Africa
L’iniziativa è ricondotta a Casa Italia Libia, associazione bresciana di imprenditori, nonché alla Camera di Commercio Libica Italiana
Secondo quanto riportato dall’Ansa, a Tripoli sta circolando una brochure che promuove un progetto per la creazione di un ponte aereo commerciale tra Italia e Libia con perno su Brescia, con l’obiettivo di sviluppare gli scambi commerciali con tutto il continente africano. L’iniziativa è ricondotta a Casa Italia Libia, associazione bresciana di imprenditori che ha come referenti Vincenzo Massardi e Fabrizio Reggiani, nonché – riferisce sempre l’agenzia di stampa – alla Camera di Commercio Libica Italiana presieduta da Anwar Abousetta.
Il progetto “a costo zero per l’Italia” sarebbe stato già presentato al ministero dei Trasporti libico, secondo quanto riferito da Massardi, Segretario Generale di Casa Italia. All’Ansa Massardi ha parlato del ruolo che potrebbe essere rappresentato dall’aeroporto di Montichiari come hub al servizio anche dei mercati Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Ungheria (“ma c’è già un interessamento da parte francese”, ha aggiunto), mentre in direzione inversa il progetto guarda a vari paesi del Sahel e più a sud.
L’iniziativa, di cui non si conoscono altri dettagli, potrebbe avere trovato slancio con il recente riavvio, a fine luglio, di un collegamento aereo commerciale tra Italia e Libia dopo 10 anni operato da Ita Airways, la quale ha detto di star “valutando di prevedere un operativo strutturale tra i due Paesi sin dalla prossima stagione invernale”. Dal prossimo autunno anche Medsky, compagnia aerea libica, inizierà a raggiungere l’Italia.