Boom di voli (e noli) per i charter aerei cargo
La scarsa disponibilità di stiva aerea sul mercato sta avendo un effetto visibile anche sui noli dei voli charter. Lo hanno evidenziato a Lloyd’s Loading List diversi operatori che, pur con sfumature diverse, hanno detto di avere osservato una crescita del costo del trasporto e un boom delle prenotazioni che per certi versi ricordano quelli […]
La scarsa disponibilità di stiva aerea sul mercato sta avendo un effetto visibile anche sui noli dei voli charter. Lo hanno evidenziato a Lloyd’s Loading List diversi operatori che, pur con sfumature diverse, hanno detto di avere osservato una crescita del costo del trasporto e un boom delle prenotazioni che per certi versi ricordano quelli visti la scorsa primavera.
Come Dhl, anche Air Partner ad esempio ha fatto sapere di attendersi una peak season da record, con noli in aumento ‘drammatico’ fino a dicembre e anche oltre. Secondo il vice presidente per l’area Asia Pacifica della società, Mike Hill, ad oggi il costo delle spedizioni si è avvicinato a quello registrato prima dell’estate, e quindi il suo suggerimento agli spedizionieri è di “assicurarsi la capacità necessaria il prima possibile”. Hill ha evidenziato che la stiva a bordo di aerei freighter widebody “è quasi completamente andata” per quel che riguarda novembre, e ha detto di essere già alle prese con prenotazioni per la metà di dicembre. Il manager ha aggiunto di attendersi che nel giro di poche settimane si possa tornare a noli del valore di 1 milioni di dollari per voli dal Far East all’Europa.
Valutazioni simili a quelle di Flexport, che pure in una sua nota ha detto di attendersi noli su alti livelli “almeno fino alla fine di novembre ma probabilmente anche per dicembre”, rilevando in particolare il ruolo della crescita dei volumi per l’e-commerce nell’occupare spazio a bordo.
Anche Hill ha evidenziato il ruolo che avrà, nell’accaparrarsi stiva il commercio elettronico ma ha poi elencato altri fattori, tra cui la prevedibile domanda di trasporto di Dpi dall’Asia verso l’Europa, per la quale ha detto di aver già visto richieste e tender anche per il 2021. Altri fenomeni che peseranno sulla capacità disponibile, oltre appunto alle necessità legate alla seconda ondata di contagi, saranno le festività on line (Black Friday, Singles Day, Cyber Monday) così come il lancio della Playstation 5, così come naturalmente l’eventuale invio del vaccino contro il Covid-19, quando sarà disponibile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY