ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Bcube spera che Hong Yuan Airlines scommetta su Ostenda
La compagnia aerea cargo cinese Hong Yuan Airlines sta effettuando alcuni primi voli test fra l’Ostend Bruges International Airport e il Shijiazhuang Zhengding International Airport (SJW). L’italiana Bcube Air Cargo dall’anno scorso è l’handler cargo dell’aeroporto merci belga che spera a questo punto di diventare hub regolare per un nuovo traffico merci dall’Oriente che comporterebbe […]
La compagnia aerea cargo cinese Hong Yuan Airlines sta effettuando alcuni primi voli test fra l’Ostend Bruges International Airport e il Shijiazhuang Zhengding International Airport (SJW). L’italiana Bcube Air Cargo dall’anno scorso è l’handler cargo dell’aeroporto merci belga che spera a questo punto di diventare hub regolare per un nuovo traffico merci dall’Oriente che comporterebbe un significativo incremento della movimentazione di merci.
A Cargo Forwarder Global l’amministratore delegato della società aeroportuale belga, Marcel Buelens, ha spiegato che Hong Yuan Airlines sta cercando un gateway aeroportuale in Europa e una decisione definitiva sarà presa a settembre. Per il momento i due scali sono collegati con 6 voli a settimana operati dalla compagnia moldava Atc/Aerotrans che impiega aereomobili B747-400s.
Il primo ponte aereo fra lo scalo belga e la Cina è stato effettuato il 7 agosto ma la stessa Hong Yuan opera voli all-cargo anche fra Liegi e Nanchang sei volte a settimana.
Buelens ha spiegato che se la compagnia area cinese deciderà di insediarsi a Ostenda sarà necessario un ampliamento delle strutture ricettive dedicate al cargo che da giugno 2019 sono state affidate a Bcube. Nei primi sei mesi del 2020 il traffico merci presso l’aeroporto belga è cresciuto dell’88% raggiungendo quota 31.303 tonnellate. Forte impulso alla domanda di trasporti aerei cargo con questo scalo è arrivato nei mesi scorsi anche e soprattutto dall’emergenza coronavirus e dalle spedizioni conseguenti di Dpi verso l’Europa.