BCube: “Grande orgoglio per l’arrivo a Malpensa di Hong Kong Air Cargo”
Il sales manager Renzi parla delle opportunità aperte dal vettore, rappresentato dal Gssa Air Nexus
L’arrivo a Malpensa di Hong Kong Air Cargo è “un’ottima notizia” e rappresenta un “motivo di particolare orgoglio”, per lo scalo lombardo e non solo. A dirlo è Fabrizio Renzi, sales manager di BCube, società che tramite la controllata Mle al vettore solo merci offre i servizi di handling di rampa e di magazzino.
Due, secondo Renzi, sono in particolare i motivi di soddisfazione che il debutto di Hkac porta con sé.
Il primo è il fatto che “la compagnia abbia scelto Malpensa per il suo esordio in Europa”, preferendo quindi lo scalo lombardo ad altri aeroporti del Nord Europa che spesso rappresentano il primo banco di prova nel Vecchio Continente per molti operatori.
Il secondo riguarda il particolare tipo di carico del collegamento. Come già evidenziato, in uscita da Hong Kong il volo trasporta pressoché solo prodotti e-commerce, servendo in particolare una piattaforma cinese di vendite on line che ha debuttato negli ultimi mesi sul mercato italiano. Grazie al collegamento (diretto, a eccezione di uno scalo tecnico ad Almaty), l’azienda in questione può quindi offrire tempi di consegna molto più rapidi ai consumatori italiani rispetto a quelli che sarebbe in grado di garantire se si appoggiasse a vettori in arrivo in altri paesi.
A rappresentare un ulteriore punto di soddisfazione sono però anche le stime di traffico che Hkac punta ad attivare. Supportata dal Gssa Air Nexus, anch’esso al debutto nella Penisola, la compagnia prevede infatti di gestire con ogni collegamento in import in Italia circa 55 tonnellate di merce. In direzione inversa, la stima è di poter arrivare sviluppare traffici di circa 30 tonnellate, di esportazioni tipiche del made in Italy quali macchinari, moda, deperibili e altro. Dallo scalo di Hong Kong, segnala ancora Renzi, il network di Hkac permette di offrire rilanci verso molte altre destinazioni asiatiche, non solo dell’area della Grande Cina ma anche di Giappone, Corea del Sud, Indonesia (in particolare a Bali), Vietnam, Thailandia, Filippine, nonché verso Singapore, India e Bangladesh.
Quanto infine ai riflessi su Bcube-Mle, secondo Renzi l’ingresso di un vettore specializzato in e-commerce quale appunto Hkac non avrà particolari impatti sull’operatività: “Certo, garantiremo una particolare celerità nella gestione delle attività di magazzino perché questa non è merce che può restare ferma, nemmeno per due giorni”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY