Bcube festeggia: Ostenda è hub di Hongyuan

Scommessa vinta quella di Bcube Air Cargo in Belgio. L’aeroporto di Ostenda, del quale dallo scorso anno la società è handler per le merci, è infatti diventato ufficialmente l’hub per l’Europa del gruppo cinese Hongyuan ed è nel pieno di una espansione delle attività cargo.

La compagnia cinese già ad agosto aveva iniziato a effettuare alcuni voli prova tra lo scalo belga e il Shijiazhuang Zhengding International Airport, nella provincia di Hebei, rimandando però al mese di settembre una decisione definitiva rispetto al farlo diventare il suo gateway centrale per l’Europa. Secondo Cargo Forwarder, i test svolti finora (con anche 8 voli a settimana) avrebbero infine dato un risultato soddisfacente, e unitamente al fatto che Hongyuan non potrà estendere le attività a Liegi, l’altro scalo belga dove è stata attiva finora, hanno portato all’investitura ufficiale di Ostenda come nuovo hub del gruppo per il Vecchio Continente.

Lo sviluppo dell’aeroporto belga nel settore merci però sembra promettente anche a prescindere dall’approdo di Hongyuan. In una nota lo Ostend-Bruges International Airport ha infatti annunciato un accordo con Mukden Logistics, holding cinese che controlla Yugo BV e Clearengo ed è attiva come operatore logistico nel vicino porto di Zeebrugge. Grazie all’intesa – ha dichiarato il suo managing director Qingzhen Yu – la società realizzerà proprio nei pressi del porto una piattaforma intermodale per gestire le merci movimentate via aria e via mare.

Più in generale, facendo il punto sui risultati ottenuti nel 2020, lo Ostend-Bruges International Airport ha spiegato di avere visto una crescita ‘solida’ dei volumi durante in tutto l’anno, grazie all’espansione delle attività di vettori quali EgyptAir, che ha incrementato i collegamenti da e verso Ostende, a Qatar e a Magma. Ad oggi i volumi 2020 nell’aeroporto hanno già superato quelli registrati in tutto il 2019. Anche per questo, la società ha annunciato di avere raggiunto un accordo per una espansione infrastrutturale dello scalo in ambito cargo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY