Bankitalia cerca un vettore aereo per il trasporto degli Euro
La Banca d’Italia è alla ricerca di un operatore aereo che effettui il trasporto internazionale di valori tra le banche centrali nazionali dell’Eurosistema, un servizio che al momento è appannaggio di Alitalia. Il bando di gara, che porterà tramite procedura ristretta alla firma di un accordo quadro con il nuovo vettore della durata di due […]
La Banca d’Italia è alla ricerca di un operatore aereo che effettui il trasporto internazionale di valori tra le banche centrali nazionali dell’Eurosistema, un servizio che al momento è appannaggio di Alitalia.
Il bando di gara, che porterà tramite procedura ristretta alla firma di un accordo quadro con il nuovo vettore della durata di due anni (a fronte di un compenso di circa 5,6 milioni di euro), si può consultare sul sito dell’ente.
Tra i dettagli resi noti al momento (oltre alla data di scadenza per la presentazione delle domande, fissata per il 3 gennaio del 2020), vi sono i requisiti che devono essere in possesso dei candidati. Tra questi viene il certificato di operatore aereo e di avere conseguito, nei 5 anni precedenti alla pubblicazione del bando, un fatturato annuo di 4 milioni di euro “riveniente dall’esecuzione di servizi di trasporto aereo internazionale di valori, espletato per conto di banche centrali nazionali”.
Da notare che, come detto, a effettuare attualmente il servizio è Alitalia. A differenza del caso attuale, la compagnia ‘ex di bandiera’ era stata individuata tramite una procedura negoziata che non aveva previsto la pubblicazione del bando, un iter adottato – si legge nello stesso avviso di aggiudicazione – perché il vettore Alitalia era ritenuto “l’unico operatore in grado di garantire i livelli di sicurezza e segretezza stabiliti dalla Banca Centrale Europea anche in virtù della qualifica di «voli di Stato» per i soli trasporti aerei effettuati dalla predetta compagnia aerea per conto della Banca in ambito Eurosistema”. Alitalia si era dunque aggiudicata un contratto triennale, in scadenza proprio nel 2019, del valore di 4,5 milioni di euro.
Consulta il bando sul sito di Banca d’Italia o su quello della Gazzetta Europea
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY