Antonella Straulino ai vertici di Clecat
L’Italia e Fedespedi hanno ottenuto un importante risultato tra le associazioni europee di settore arrivando a esprimere il primo Segretario Generale donna di Clecat (la European Association for Forwarding, Transport, Logistics and Customs Services). A ricoprire il ruolo sarà infatti Antonella Straulino, anche Responsabile delle Relazioni internazionali della stessa Fedespedi, che succederà così a Ivan […]
L’Italia e Fedespedi hanno ottenuto un importante risultato tra le associazioni europee di settore arrivando a esprimere il primo Segretario Generale donna di Clecat (la European Association for Forwarding, Transport, Logistics and Customs Services). A ricoprire il ruolo sarà infatti Antonella Straulino, anche Responsabile delle Relazioni internazionali della stessa Fedespedi, che succederà così a Ivan Petrov, neo eletto presidente di Fiata, associazione che invece rappresenta gli spedizionieri a livello globale.
Precisamente Clecat – ricorda Fedespedi, che ne è tra i membri fondatori – rappresenta presso l’Ue gli interessi di oltre 20 federazioni nazionali europee, che raccolgono 19.000 imprese e occupano più di 1 milione di addetti. Suo compito è quello di tutelare l’attività delle imprese del settore, dialogando con l’Unione Europea e i suoi più alti organi rappresentativi e direttivi, intervenendo nel processo di definizione dei regolamenti, con l’obiettivo finale di assicurare al trasporto merci un ambiente “sicuro e libero, a beneficio del commercio internazionale”.