Anche un giugno di maxi crescita (+14,1%) per le spedizioni aeree globali
Ancora superiori alla media le performance delle compagnie europee (+16,1%)
Continua la serie più che positiva delle spedizioni aeree globali. La domanda, secondo le rilevazioni di Iata, ha infatti registrato a giugno un aumento anno su anno del 14,1%, il settimo mensile a doppia cifra. Parallelamente, la capacità disponibile è risultata in aumento dell’8,8% sul dato del giugno 2023.
Ancora migliori nel mese sono risultate le performance delle compagnie europee, che ottengono un aumento del 16,1% dei volumi, con exploit registrati in particolare sulle rotte Europa – Medio Oriente (+30,2%) ed Europa – Asia (+20,3%), a fronte di una crescita della disponibilità di stiva del 9,1%.
Tirando le fila della prima metà del 2024, Iata ha calcolato un aumento della domanda globale di trasporto aereo merci del 13,4% sul primo semestre 2023. Il dato risulta anche superiore del 4,3% a quello della prima metà del 2022 e in linea (+0,02%) con quello del primo semestre del 2021.
“Un forte incremento in tutte le regioni e nelle principali rotte commerciali si sono combinati per una performance da record nel primo semestre in termini di Ctk (cargo tonne-kilometers, ndr) ” ha affermato Willie Walsh, direttore generale Iata. “I problemi del trasporto marittimo e un settore dell’e-commerce in forte espansione sono tra i principali fattori di crescita. Nel frattempo, il settore è rimasto ampiamente invulnerabile alle sfide politiche ed economiche in corso e alla politica doganale statunitense sulle consegne e-commerce dalla Cina. Le spedizioni aeree sembrano essere su un terreno solido per continuare la loro forte performance nella seconda metà del 2024″.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY