Amazon prende in consegna il 20mo aereo cargo per il Black Friday

Nei giorni scorsi la società Atlas Air Worldwide Holdings ha annunciato di aver consegnato ad Amazon il ventesimo aereo B767-300 convertito per il trasporto di merci. In una nota l’azienda proprietaria di aeromobili precisa che questa consegna è avvenuta appositamente prima del periodo di picco atteso per le prossime settimane nel business del trasporto merci via aerea. Tra l’imminente Black Friday e le festività natalizie il marketplace fondato da Jeff Bezos statunitense avrà infatti molte consegne di prodotti da portare a termine. 

Più nel dettaglio William J. Flynn, presidente e amministratore delegato di Atlas Air, ha specificato che si tratta “del 20mo aereo consegnato ad Amazon nel giro di 28 mesi”. Flynn ha poi aggiunto che l’Ecommerce è il segmento di mercato del trasporto aereo merci in più rapida crescita”.  

Atlas Air dal 2016 opera la flotta aerea di Amazon in virtù di un accordo su base CMI (crew, maintenance and insurance) e tramite un contratto di leasing con Titan Aviation. 

Da poco più di un anno gli aerei del marketplace statunitense atterrano regolarmente anche in Italia, all’aeroporto di Malpensa, grazie a un accordo con Bcube Air Cargo che svolge le attività di handling di magazzino.