Alsea ha presentato la sua nuova accademia di formazione

Nasce oggi Alsea Academy, il nuovo brand dell’Associazione lombarda spedizionieri e autotrasportatori dedicato a cultura e formazione.

Alsea Accademy è stata creata per far conoscere tutte le attività di Alsea in campo formativo. “Questo nuovo brand raccoglierà sotto un unico cappello le numerose attività formative dell’associazione, dalla formazione professionale a quella scolastica” spiega Betty Schiavoni, presidente dell’associazione. “Siamo stati tra i primi ad aver promosso la formazione finanziata tra le nostre imprese e abbiamo spinto subito per la nascita degli istituti tecnici a indirizzo trasporti e logistica – sottolinea la presidente – Lo abbiamo fatto promuovendo, in collaborazione con Hoepli, la nascita dei primi manuali di testo, storica casa editrice milanese, con circa 15 mila copie vendute: l’ultimo dato disponibile indica che il manuale è utilizzato in circa 175 sezione in tutta Italia. Un libro di cui ancora oggi, a quattro anni dall’uscita dell’ultimo volume, siamo molto orgogliosi, perché ispirato dalle imprese per formare i futuri collaboratori”.

Proprio in una situazione di crisi come quella attuale Alsea non si ferma, ma raddoppia gli sforzi. Anzi, li triplica, visto che sono tre i nuovi progetti pronti a partire. “Abbiamo creato un pool di testimonial aziendali per supportare le scuole nella formazione specifica, per rendere più vicine scuola e azienda. Poi abbiamo sviluppato due progetti dedicati ai giovani: una formazione di inserimento di alto livello e un corso dedicato ai giovani talenti presenti in azienda, per crescere nuovi manager ma anche nuovi futuri dirigenti di Alsea”. Alsea, l’associazione territoriale di Milano di Confetra, Fedespedi e Fedit, associa la quasi totalità delle imprese di spedizioni internazionali e dei corrieri della provincia di Milano, Lodi e Pavia. È la più grande associazione territoriale italiana del settore spedizioni, logistica e trasporti, contando oltre 700 imprese per più di 20.000 addetti diretti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY