Alitalia: a Maggio il fatturato delle merci è cresciuto del 9,1%
Nel mese di maggio appena trascorso il fatturato di Alitalia derivante dalle attività di trasporto merci è aumentato del 9,1% rispetto allo stesso mese del 2017. Lo ha reso noto la stessa compagnia aerea con una nota dove si legge che sono cresciuti nello stesso mese anche i ricavi da traffico passeggeri, in aumento del […]
Nel mese di maggio appena trascorso il fatturato di Alitalia derivante dalle attività di trasporto merci è aumentato del 9,1% rispetto allo stesso mese del 2017. Lo ha reso noto la stessa compagnia aerea con una nota dove si legge che sono cresciuti nello stesso mese anche i ricavi da traffico passeggeri, in aumento del 7,6% rispetto al maggio 2017, primo mese di amministrazione straordinaria. Positivi i risultati anche per quanto riguarda il numero dei passeggeri: a maggio Alitalia ha trasportato 1.908.311 passeggeri con una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento è stato determinato, in particolare, dalla crescita del lungo raggio che, con 230.450 passeggeri trasportati, ha registrato un incremento del 7,3%.
I risultati di maggio “sono in buona crescita e anche giugno sta andando allo stesso modo e ci aspettiamo gli stessi risultati”, ha commentato il commissario straordinario, Luigi Gubitosi, in occasione dell’inaugurazione di Casa Alitalia, la nuova lounge nel molo E dell’aeroporto di Fiumicino, l’area di imbarco dell’hub della capitale da cui parte la quasi totalità dei voli di medio e lungo raggio di Alitalia verso le destinazioni extra-Schengen.
E “grande soddisfazione”, ha sottolineato, arriva soprattutto dal lungo raggio, segmento nel quale “ipotizziamo un’ulteriore crescita”: “Le prenotazioni per l’estate sono buone. Il lungo raggio continua a dare soddisfazioni e la crescita è buona anche sul domestico”, ha riferito Gubitosi. Ma, ha avvertito, “il percorso è lungo e faticoso e non dobbiamo farci prendere troppo dall’entusiasmo”. E, soprattutto, “evidentemente siamo ai limiti della capacità e per crescere ancora Alitalia ha bisogno di nuovi aerei”.