Alis Cargo gestirà due aerei merci per Ita Airways

Ita Airways avrebbe raggiunto un accordo in ambito merci con Alis Cargo. Nel dettaglio, quest’ultima sarebbe stata incaricata di trasformare in ‘preighter’ due aerei B777-243ER della prima, rimuovendone i sedili, e successivamente di operarli dal punto di vista tecnico, mentre alla compagnia di bandiera resterebbe in capo la funzione commerciale.

A riferire la notizia è Repubblica, che cita come fonte un senatore non identificato solitamente attento alle questioni legate al traffico aereo e a Malpensa.

L’intesa verrebbe descritta come una ‘soluzione ponte’, con lo scopo cioè di permettere a Ita Airways di iniziare a operare nel settore cargo in attesa che la società, come noto in via di privatizzazione, possa intanto definire un piano in questo ambito grazie anche ai nuovi soci.

Lanciata nel giugno dello scorso anno da Alcide Leali, già fondatore di Air Dolomiti e nel 2009 di Cargo Italia, AlisCargo ha iniziato le attività nel successivo mese di agosto con un volo decollato da Malpensa verso lo scalo cinese di Jinan, operato in collaborazione con China Eastern Airlines (che noleggia l’intera capacità dei collegamenti in direzione westbound, mentre in direzione eastbound questa è commercializzata direttamente dalla compagnia).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY