Albertini: cargo aereo in Italia può arrivare a -70%
In marzo il volume delle spedizioni aeree registrate nel mercato italiano è stato di circa il 40-50% in meno rispetto a quelle del mese precedente, un febbraio che pure già aveva subito in modo pesante gli effetti dell’epidemia di coronavirus, in particolare dal calo degli scambi con la Cina. Il dato è stato fornito da […]
In marzo il volume delle spedizioni aeree registrate nel mercato italiano è stato di circa il 40-50% in meno rispetto a quelle del mese precedente, un febbraio che pure già aveva subito in modo pesante gli effetti dell’epidemia di coronavirus, in particolare dal calo degli scambi con la Cina.
Il dato è stato fornito da Alessandro Albertini, presidente di Anama, in una intervista rilasciata a Il Tempo. Dalle pagine del quotidiano il numero uno degli spedizionieri aerei italiani ha anche parlato di una contrazione che proseguirà, aggravandosi, nelle prossime settimane, potendo far segnare cali anche del 70%.
Un andamento che ha indotto Albertini a lanciare un grido d’allarme e al contempo una richiesta di aiuto, non solo per la categoria rappresentata da Anama, appunto quella degli spedizionieri aerei, ma anche per gli altri operatori del comparto, come gli autotrasportatori e ancora di più gli handler, su cui, ha ricordato, “il calo dei voli ha avuto un impatto pesantissimo”.
Tre sono le richieste avanzate dal presidente di Anama. In linea con quanto auspicato da Fedespedi, anche l’associazione degli spedizionieri aerei ha chiesto una “iniezione di liquidità” direttamente alle imprese, in modo che queste possano pagare dipendenti e fornitori. La seconda è di carattere operativo: gli spedizionieri aerei chiedono che agli importatori sia consentito aprire i magazzini per potere ricevere la merce ordinata prima del 22 marzo, giorno dell’avvio del lockdown. Per ultimo, Anama chiede al governo di istituire un fondo per ristorare le aziende di trasporto, spedizioni e logistica che hanno subito un calo dei ricavi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY