Al via un test per le consegne via drone nel golfo di Napoli
Partner dell’iniziativa, finanziata dal Pnrr, sono Flying Basket e Poste Italiane
Nel golfo di Napoli sta prendendo il via un nuovo progetto di consegna via drone che vede come partner Poste Italiane e Flying Basket, start up italiana di velivoli a guida autonoma nel cui azionariato lo scorso anno è entrato anche Leonardo.
L’iniziativa, soprannominata “Servizio pilota isole minori”, riguarda in particolare la rotta Bagnoli – Procida e il recapito di merce con peso fino a 40 kg. Il progetto è parte integrante del programma di ricerca e innovazione del Centro Nazionale per la mobilità sostenibile Most, parte del Pnrr, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
“Siamo felici di questo nuovo progetto, che rappresenta il primo caso in Europa di trasporto merci tramite l’impiego di droni in un sistema organizzato nella logistica tradizionale” ha commentato Moritz Moroder, amministratore delegato di FlyingBasket.
La fase di sperimentazione del progetto si protrarrà fino alla fine di settembre: dopo la verifica delle operazioni di volo, incluse le infrastrutture di comunicazione e controllo; solo al termine di questo step, si procederà con l’implementazione del sistema di trasporto merci. Se i test si concluderanno positivamente, i partner valuteranno l’estensione dell’iniziativa ad altre zone insulari italiane.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY